Le noci si possono congelare? Ecco la verità

Le noci sono tra le tipologie di frutta secca maggiormente amate non solo in Italia ma in gran parte del mondo grazie alla buona disponibità, duttilità in cucina ma anche a seguito di numerosi ambiti culinari ed un impatto notevole, soprattutto in modo positivo, sulla salute. La conservazione è assolutamente importante anche per le noci, ma queste si possono congelare?

Rispetto alla frutta fresca, quella secca appare teoricamente più semplice nella conservazione nel lungo periodo ma le noci hanno bisogno di un contesto abbastanza definito. Esistono però metodologie molto diverse che possono garantire di conservare molto a lungo le noci, anche attraverso il congelamento, ricordando la composizione delle noci dal punto di vista nutritivo.

Origine delle noci

Il frutto dell’albero del noce sono proprio queste drupe, contenute in un guscio che hanno una forma inconfondibile, ed il suo contenuto è effettivamente molto ricco di proteine, lipidi e sali minerali mentre l’acqua è contenuta in una quantità di poco inferiore al 20 % del peso della singola noce. Questo porta le noci ad essere considerate molto energetiche.

Si tratta del frutto della drupa di una pianta oramai molto comune, apprezzata anche per il legno elastico e resistente, Juglans Regia è la variante della pianta che genera questi frutti. La loro composizione con l’umidità non troppo spiccata porta le noci ad essere notevolmente utili in vari ambiti alimentari essendo ricche di proprietà antiossidanti e molto energetiche.

Conservare e congelare le noci

Ma come conservarle? Privilegiano un ambiente poco umido anzi abbastanza secco: se la nostra intenzione è consumarle entro alcune settimane, è sufficiente tenerle in un contesto poco battuto dalla luce e dall’umidità, ad esempio in un sacchetto abbastanza in grado di far passare l’aria ma non l’umidità (in questo senso possiamo lasciare delle foglie di alloro per ridurre l’umidità effettiva).

  • Il contenitore migliore per le noci al naturale con guscio è una sacca di tela o qualsiasi altro materiale traspirante
  • Evitare il contatto con altri alimenti freschi come cibi

Le noci possono essere anche congelate senza troppi problemi semplicemente provvedendo a sgusciarle e portare una sorta di selezione tra quelle più sane da congelare. Basta utilizzare un sacchetto ermetico, come quello dei surgelati ed inserire semplicemente le noci sgusciate al loro interno. Tenendole sempre nel congelatore possono essere consumate senza problemi entro 1 anno dal congelamento.

E’ importante non ricongelarle una volta scongelate, così da evitare la comparsa di potenziale muffa ma anche batteri o altri micro organismi. Per uno scongelamento efficace conviene passarle dal freezer al frigorifero per almeno mezza giornata ma se siamo di fretta possiamo concepire una forma di cottura delle noci una volta sgusciate.

Lascia un commento