Come eliminare il calcare dall’acqua: ecco cosa devi fare

Il calcare nell’acqua è un problema molto comune, questo si verifica quando l’acqua è troppo ricca di calcio e magnesio, minerali che tendono a farla diventare per modo di dire dura, così da farla uscire dai rubinetti con poca pressione e non limpida. La presenza di calcare nell’acqua, oltre a diminuire la pressione della stessa può provocare anche danni.

Il calcare infatti, può danneggiare anche gli elettrodomestici come la lavatrice in primis e anche ferri da stiro, lavastoviglie e tutti quelli che hanno bisogno di acqua. Eliminare il calcare dall’acqua diventa quindi fondamentale per il buon funzionamento degli elettrodomestici e anche per l’acqua dei rubinetti, che deve essere sempre limpida.

Alcuno metodi per eliminare il calcare dall’acqua

Anche se è un problema molto comune, eliminare il calcare dall’acqua è fortunatamente di facile risoluzione, perchè esistono vari metodi efficaci per questa pulizia. Uno di questi è quello di usare i filtri anticalcare, che vanno applicati sotto i rubinetti e aiutano a ridurre la presenza di calcio e magnesio e quindi di calcare.

Questi filtri sono molto utili, ma con il passare del tempo vengono comunque attaccati anch’essi dal calcare e vanno quindi puliti. Basta lasciarli qualche ora in acqua e aceto bianco e torneranno come nuovi e funzionanti, perchè l’aceto li libererà dal calcare accumulato nel tempo. Questo è solo uno dei metodi per eliminare il calcare.

Altri metodi per eliminare il calcare dall’acqua

Passando agli elettrodomestici che vengono attaccati dal calcare tramite l’acqua, cambiano anche i metodi per eliminarlo e per prevenirlo, perchè rompere ad esempio una lavatrice a causa del calcare porta quasi sempre all’acquisto di questo elettrodomestico nuovo. Ecco cosa fare per combattere il calcare negli elettrodomestici più inclini alla rottura:

  • Per la lavatrice: usare decalcificanti
  • Per bollitori e macchine da caffè: usare acqua e aceto

Per quanto riguarda la lavatrice, bisogna aggiungere il decalcificante ad ogni lavaggio e questo servirà per ridurre il calcare che si forma nell’acqua che serve all’elettrodomestico per funzionare. Invece per i bollitori e le macchine da caffè, va riempito il serbatoio con acqua e aceto per poi lasciarli funzionare per una piccola durata di tempo. Il calcare scomparirà completamente e dopo c’è bisogno di riutilizzarli solo con acqua per eliminare anche i residui di aceto.

In conclusione, il calcare è un problema molto comune in tutte le case, perchè tende a formarsi nell’acqua quando si accumulano troppo i minerali calcio e magnesio. Il calcare può diventare un problema serio soprattutto per gli elettrodomestici che hanno bisogno di acqua e quindi per pulire il calcare dall’acqua bisogna ricorrere ad alcuni metodi molto efficaci per salvaguardare l’igiene della casa e gli elettrodomestici.

Lascia un commento