Allerta colesterolo alto: i 4 cibi da non mangiare mai

Ti sei mai chiesto che cosa sia effettivamente il colesterolo? Il colesterolo rappresenta un lipide che è presente di base nel nostro organismo, in quanto è esso stesso deputato alla sua produzione. Ciò vale per la maggior parte del colesterolo presente nel nostro sangue, mentre la restante parte viene introdotta da fattori secondari, quali l’alimentazione.

Quando i valori del colesterolo diventano troppo elevati, rientriamo in una condizione patologica che prende il nome di ipercolesterolemia. Questa può avere delle impattanti conseguenze negative sulla nostra salute, in particolar modo sul cuore. Uno dei fattori maggiormente influenzanti sul colesterolo, è proprio la dieta. Per cui, vediamo quali sono i 4 cibi che non andrebbero mangiati mai in caso di ipercolesterolemia.

Ipercolesterolemia: i 4 cibi da bandire

I primi cibi che non andrebbero mai consumati mai nel caso in cui si soffra di colesterolo alto, sono quelli particolarmente ricchi di grassi sia saturi che trans. In particolar modo, ci riferiamo ai cibi fritti che hanno un elevato contenuto di questi acidi grassi. Ed, inoltre, quel tipo di cottura rilascia sostanze che sono molto dannose per l’organismo. Abbiamo poi i prodotti da forno industriali, particolarmente ricchi di zuccheri ed additivi dannosi per il colesterolo.

Un cenno particolare anche per quanto riguarda le carni, soprattutto la carne rossa. Ed, inoltre, in modo particolare gli insaccati, in quanto vengono lavorati con grassi ed additivi aggiunti. Il quarto alimento da bandire completamente, sono i grassi usati per cucinare. Tra questi riconosciamo principalmente: il burro, la margarina e lo strutto.

Colesterolo alto: altro da sapere

Come abbiamo anticipato in precedenza, soltanto una piccola parte del colesterolo totale viene ricavata dall’alimentazione che conseguiamo ogni giorno. Ciò rende facile capire che, nessun alimento se non consumato in eccesso, può fare male all’organismo. Il segreto per una buona salute consiste nella moderazione. Ma, per prevenire problemi aggiunti, è meglio evitare determinati cibi. Che ricordiamo essere:

  • Cibi fritti;
  • Prodotti da forno industriali, sia dolci che salati;
  • Carne rossa ed insaccati;
  • Grassi usati in cucina, come il burro o lo strutto;

Ovviamente, questi che abbiamo riportato sono quelli che numerosi studi hanno identificato come particolarmente dannosi per la salute del cuore, nonché per i vasi sanguigni. Pertanto, ce ne sono sicuramente altri ma ogni caso è isolato, quindi una dieta precisa in caso di ipercolesterolemia può essere fornita soltanto da un biologo nutrizionista o dietista, previa attenta valutazione del caso.

Ricordiamo che prevenire alti livelli di colesterolo nel sangue è fondamentale per mantenere una perfetta condizione di salute. Il colesterolo viene ritenuto come un “killer silenzioso”, dunque non ci sono sintomi particolari ed imminenti. Tuttavia, le placche che forma nei vasi sanguigni, potrebbero essere causa principale di infarto e di ictus. Dunque, il consiglio è anche di fare ogni tot di tempo le analisi del sangue!

Lascia un commento