Mangiare aglio ogni giorno: ecco cosa succede a colesterolo, glicemia e pressione

Adottare la buona abitudine di mangiare aglio ogni giorno può fare la differenza per la salute. L’aglio non è solo l’ingrediente base di molte ricette culinarie, ma una fra le più potenti piante officinali. Lo sapevano bene i popoli antichi, come i babilonesi, gli egizi e i romani, che lo utilizzavano per le sue notevoli proprietà antibiotiche.

Responsabile di gran parte delle sue proprietà curative è l‘allicina, un composto solforato con potere antimicotico, antibatterico, antivirale. L’allicina è una sostanza naturale in grado di proteggere dal rischio cardiovascolare; di recente la scienza ha riconosciuto il suo effetto positivo nel contrastare la comparsa e la progressione del tumore allo stomaco.

Mangiare aglio ogni giorno: i benefici

I benefici del mangiare aglio quotidianamente sono innumerevoli. Valido alleato contro il colesterolo cattivo, secondo gli studiosi basta consumarne uno spicchio al giorno per vedere dei risultati concreti sulla salute. Inoltre, l’assunzione di aglio è in grado di diminuire i livelli di trigliceridi, diminuendo il rischio di ammalarsi di ipertrigliceridemia.

Gli alcaloidi contenuti nell’aglio hanno la capacità di ridurre la glicemia nel sangue: lo conferma una ricerca recente effettuata su alcuni individui affetti da diabete di tipo 2. Il consumo regolare di aglio, due volte al giorno dopo i pasti, ha abbassato in maniera significativa i livelli di glucosio nel sangue.

Aglio: mangiarlo crudo o cotto?

L’allicina dell’aglio è in grado di diminuire la pressione sanguigna, grazie alle sue riconosciute capacità fluidificanti e antiossidanti. Molti studi scientifici hanno confermato il suo effetto benefico sulle coronarie, ma non solo. L’aglio fa bene ai vasi sanguigni, ne aumenta l’elasticità e contrasta la comparsa di depositi di grasso e di placche. Qual è il modo migliore per consumarlo?

  • dovresti mangiare da 1 a 3 spicchi d’aglio al giorno
  • consuma aglio per almeno tre settimane consecutive
  • Se vuoi trarre il maggiore beneficio, meglio mangiare l’aglio crudo

Tutti gli alimenti perdono una buona parte delle loro sostanze nutritive, una volta cucinate, l’aglio non è da meno. Il modo più efficace per mangiarlo ogni giorno e ottenere risultati evidenti nel corpo è consumarlo crudo, nonostante il suo sapore molto intenso. Un consiglio che vale ancora di più se si vuole sfruttare al massimo il suo potere antibatterico.

Cuocere leggermente l’aglio, in ogni caso, non compromette del tutto le sue proprietà, le riduce solo un po’. Se ti risulta difficile mangiarlo crudo, potrai sempre lasciarlo pochi secondi sulla fiamma. La sua cottura, per esempio, non pregiudica minimamente gli effetti positivi nel caso in cui si soffra di colesterolo alto.

Lascia un commento