Sei particolarmente amante delle noci ma non sei sicuro di quante calorie siano presenti in ognuna di esse? Le noci vengono comunemente intese come una delle varietà di frutta secca più consumate al mondo. Più nello specifico, rappresentano i semi di una pianta che viene denominata con il nome di Juglans.
La particolare forma delle noci richiama quella del cervello umano, ed è proprio da questa caratteristica che si sono determinate delle correlazioni tra il loro consumo e dei benefici per l’encefalo. Il loro gusto, così come la loro croccantezza, fanno sì che le noci si possano inserire perfettamente in ricette sia dolci che salate. Ma siamo sicuri di sapere quante calorie abbiano?
Noci: apporto calorico e contenuto nutrizionale
L’analisi del contenuto nutrizionale delle noci ha dimostrato che all’interno di ognuna di esse, con un peso medio di circa 10 grammi, siano presenti circa 68 kcal. Pertanto, se facessimo riferimento ad una porzione di circa 100 grammi di noci, il contenuto calorico ammonterebbe a circa 680 kcal. Le calorie, dunque, sono presenti in una quantità abbastanza abbondante.
Questo aspetto va messo in relazione al fatto che le noci hanno un elevato contenuto di grassi, tipicamente “buoni”. Tipicamente, questi ultimi vanno a rappresentare circa il 70% dell’intero corredo nutrizionale. In misura minore, invece, sono presenti le proteine ed i carboidrati. Inoltre, rappresenta un ottima fonte di vitamine, sali minerali e di fibre alimentari.
I benefici delle noci
L’apporto calorico riscontrato nelle noci suggerisce che non se ne possa fare un consumo spropositato. Tuttavia, in una dieta sana ed equilibrata, le noci possono addirittura contribuire a donare una serie di effetti benefici sul nostro organismo grazie alla presenza di vitamine e di sali minerali. Ecco alcuni benefici apportati dal consumo di noci:
- Prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari;
- Regolazione dei livelli di colesterolo LDL nel sangue;
- Regolazione dei livelli della pressione arteriosa;
- Azione antinfiammatoria;
- Effetti benefici sulle funzioni cognitive;
Forse il chiedersi quante calorie siano contenute nelle noci è una domanda che si pone soprattutto chi sta seguendo una dieta ipocalorica o chi, semplicemente, intende mantenere un certo peso forma. Nonostante questo particolare apporto calorico, è possibile consumare tutti i giorni le noci senza incombere in particolari squilibri rispetto al fabbisogno calorico giornaliero.
In genere, la quantità massima di noci che si consiglia di mangiare al giorno corrisponde a circa 40 grammi. Tale quantitativo, in termini di numero, si traduce in circa 6-7 noci private del guscio esterno. Quindi, nonostante il loro contenuto di kcal, valuta di inserire le noci all’interno della tua dieta, se non hai particolari problemi di salute!