Bere succo di carota ogni giorno fa bene? La risposta del nutrizionista

Il succo di carota è molto consumato grazie alle molteplici proprietà benefiche che apporta al nostro organismo, infatti la carota di per sè fa bene alla salute degli occhi, della pelle, all’intestino e all’apparato cardiocircolatorio. Di conseguenza bere succo di carota anche ogni giorno è un vero toccasana per la salute.

La carota contiene molte vitamine e minerali, tra queste spiccano la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K ed il potassio. La vitamina A serve molto per la salute degli occhi, per quella della pelle e anche per rafforzare il sistema immunitario. Per questi motivi, bere succo di carota anche ogni giorno è un’ottima scelta.

Altri benefici del succo di carota

Bere succo di carota ogni giorno può essere di estremo aiuto, grazie alle altre sue proprietà benefiche come la vitamina C, che protegge l’organismo dalle eventuali infezioni, mentre la vitamina K aiuta nella coagulazione del sangue. Infine un minerale come il potassio regola la pressione del sangue e bilancia i liquidi presenti nel corpo.

Il succo di carota è anche ricco di antiossidanti, che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti e dall’invecchiamento precoce della pelle stessa. Questi antiossidanti sono efficaci per contrastare i radicali liberi che tendono ad attaccare le cellule del nostro corpo, prevendo di fatto alcuni tipi di tumore e mantenendo le cellule in salute.

Bere succo di carota ogni giorno: ecco perchè fa bene

Da quanto riportato fino ad ora è facile capire che bere succo di carota ogni giorno può fare solo bene alla salute, anche perchè aiuta la digestione, grazie alla quantità di fibre che contiene, che servono pure a regolare le funzioni dell’intestino, ma nonostante tutti questi benefici bisogna comunque fare attenzione al consumo di questa bevanda. Ecco perchè:

  • Consumarlo in eccesso può avere effetti negativi sui livelli di zucchero nel sangue
  • Deve essere bevuto con moderazione da chi soffre di diabete
  • Il troppo assorbimento di beta-carotene può causare la carotenemia

Questi sono gli effetti collaterali che può provocare l’eccesso di consumo di succo di carota, infatti contenendo molti zuccheri può avere effetti spiacevoli sui livelli di zucchero nel sangue, così come chi soffre di diabete deve consumarlo con moderazione per non rischiare picchi di glicemia. Infine esagerando con questo succo si può verificare la carotenemia, cioè la pelle può prendere un colore arancione tipico della carota.

In conclusione, bere succo di carota ogni giorno è un’ottima scelta per il bene della salute, perchè contiene diverse proprietà benefiche, ma nonostante questo bisogna riporre la massima attenzione al suo consumo, poichè in alcuni casi l’eccesso può portare a diversi problemi sia per la pelle che per la circolazione del sangue. Stando attenti al dosaggio di questa bevanda si può consumare tranquillamente ogni giorno e il benessere degli occhi, della pelle e del sistema immunitario, ne sarà grato.

Lascia un commento