Hai la percezione che qualsiasi vegetale tu metta in frigo, questo non si conservi tanto a lungo quanto speravi che facesse? Gli alimenti, principalmente quelli freschi come la frutta e la verdura, cominciano naturalmente a deperirsi sin dal momento in cui vengono raccolti. Nel corso del tempo si sono messe in atto diverse tecniche che aumentassero la durata di conservazione di questi prodotti.
I broccoli, in particolare, devono essere necessariamente conservati in frigorifero subito dopo l’acquisto, dopo si mantengono intatti per un massimo di 2 o 3 giorni. Capita, a volte, che non sentiamo la necessità di consumarli subito, magari perché abbiamo in mente di cucinare altro. Proprio per questo, come vanno conservati i broccoli in frigo in modo da conservarli più a lungo?
Trucco per conservare i broccoli in frigo:
La corretta tecnica di conservazione dei broccoli, si realizza già a partire dal momento subito dopo l’acquisto. Una volta tornato a casa, rimuovili dal sacchetto in plastica biodegradabile e non commettere l’errore che fanno tutti: non lavarli. L’acqua si infiltrerebbe nei “cespugli” dei broccoli e velocizzerebbe il deperimento degli stessi. Anzi, qualora apparissero umidi tamponali delicatamente con un foglio di carta assorbente.
Dopo aver fatto questo, prendi dei sacchetti di plastica microforati adibiti proprio alla conservazione dei vegetali in frigorifero. A questo punto, ti basterà mettere il sacchetto in frigo. Dove? L’importante è che sia in una delle zone meno fredde ed umide dell’elettrodomestico, in genere è presente un cassettone in basso dove vanno riposte tutte le verdure. Facendo così la durata di conservazione dei broccoli aumenterà di qualche giorno, passando da 3 a 5.
Altri consigli sulla conservazione dei broccoli in frigo:
Al momento dell’acquisto, presta bene attenzione a ciò che stai acquistando. Assicurati che i broccoli siano freschi e che non ci siano delle macchie sul fusto e neanche sul corpo centrale. Solo in questo modo potrai assicurarti che i tempi di conservazioni siano già un po’ più lunghi. Successivamente, applicherai il metodo, che ricordiamo consistere in:
- Rimuovere i broccoli dal sacchetto biodegradabile;
- Non lavarli;
- Tamponarli delicatamente con della carta assorbente se umidi;
- Inserirli in un sacchetto di plastica microforata specifico per la conservazione dei vegetali in frigo;
- Riporli in frigorifero, nel cassettone in basso dedicato alle verdure;
Qualora il tuo frigorifero non disponga del cassettone per le verdure, devi trovargli una posizione più attenta. Cerca di tenere i broccoli in punto del frigo che sia meno freddo rispetto ad altri. Ma, soprattutto, evita di conservare i broccoli, così come le verdure in generale, troppo vicino alla frutta.
Ci sono alcuni tipi di frutti che rilasciano etilene, un gas che agisce su gli altri alimenti vegetali velocizzando il loro processo di maturazione. Di conseguenza, questi cibi deperiscono molto più velocemente. Non a caso, infatti, la frutta e la verdura si inseriscono in due cassettoni separati in frigo. Ora che sai come conservare i tuoi broccoli, non puoi più sbagliare!