Bere un frullato di verdure al giorno fa bene? La risposta del nutrizionista

L’idea del frullato è tanto semplice quanto apparentemente priva di difetti: grazie ad un semplice e comune elettrodomestico che può essere il tradizionale frullatore o mixer infatti è possibile assimilare buona parte della sezione edibile di frutta e varie tipologie di verdure che sono così in grado di essere anche più facilmente digeribili.

Ma bere un frullato di verdure al giorno fa bene? Domanda decisamente lecita soprattutto da parte di coloro che per questione di praticità o gusti personali non sono in grado di assimilare le verdure nelle proprie forme fisiche. Come ogni tipologia di alimento o forma di processo alimentare anche il frullato ha pro e contro dalla sua parte: scopriamo quali sono.

Frullare le verdure

La “moda dei frullati” arriva da lontano ma si è fortemente legata alla cultura del fitness e della praticità: mettere assieme vari elementi in particolare di natura vegetale quindi frutta e verdura è divenuto qualcosa di molto comune anche da parte di chi non segue un regime alimentare in realtà così stringente come può essere quello sportivo.

In generale un frullato di verdure al giorno quindi consumato con regolarità quotidiana fa bene: grazie al frullato infatti è possibile integrare varie parti delal verdura e questo oltre a ridurre gli sprechi ci permette senz’altro di poter ottenere il massimo tra fibre, carboidrati, zuccheri naturali ma anche proteine e sali minerali oltre alle vitamine.

Fa bene?

Esistono però delle differenze effettive nel consumo della frutta frullata rispetto a quella intera, in particolare l’assorbimento delle fibre che nella loro forma frullata quindi finemente sminuzzata appare come decisamente più rapida, con varie conseguenze. Questo potrebbe influire quindi su due fattori in particolari estremamente importanti come vedremo di seguito:

  • Le fibre impattano sulla digeribilità degli almenti sulla frequenza delle evacuazioni
  • In alcuni casi, a seconda del tipo di verdura, se frullata, può essere in grado di impattare più rapidamente sulla glicemia

In realtà i due fattori sono senz’altro legati tra di loro, sempre per il discorso delle fibre, tuttavia come accennato dipende molto da quali verdure abbiamo scelto di frullare, quindi magari chi soffre di glicemia particolarmente alta potrebbe percepire delle differenze tra le due forme di assimilazione delle verdure come abbiamo accennato.

In senso stretto, bere un frullato di verdura al giorno è qualcosa di positivo, e consigliabile in particolare tra un pasto e l’altro e non al posto di una porzione di verdura al giorno che resta consigliabile: consumare un frullato infatti non permette la digestione completa che di fatto parte dalla masticazione del cibo stesso che è globalmente preferibile.

Lascia un commento