Il succo d’arancia fa male? Ecco la marca che danneggia sistema immunitario, ossa e glucosio

I succhi d’arancia vengono spesso consumati a colazione. Sono un’ottima fonte di vitamina C che aiuta il sistema immunitario e combatte il raffreddore. Non c’è nulla di meglio di un un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto. Il problema è che spesso si consumano succhi acquistati direttamente dai supermercati o piccoli negozi.

Spesso, il problema sta proprio nel prodotto che portiamo a casa, ecco perchè è sempre meglio optare per un succo d’arancia casalingo, o quello biologico e il più naturale possibile. I succhi di arancia, così come gli altri tipi, sono un’ottima fonte di vitamine e minerali che sono benefici per la nostra salute, ma solo se sappiamo quali scegliere.

I benefici del succo d’arancia

Il succo di arancia svolge un ruolo positivo per la salute grazie alle sue proprietà nutritive. Contiente vitamina C che aiuta il nostro sistema immunitario, dunque combatte i malanni di stagione come raffreddore e febbre. E’ un potente antiossidante. La vitamina C aiuta ad assorbire il ferro e contribuisce alla formazione di collagene che, come sappiamo, aiuta la saluta della pelle.

Insomma, il succo di arancia è un vero toccasana. E allora perchè spesso si dice che fa male? Innanzitutto dobbiamo fare la differenza tra il succo spremuto a casa con le arance acquistate dal fruttivendolo o raccolte dalla campagna, e il succo acquistato dal supermercato. Il succo di arancia preparato a casa non contiene additivi! Si tratta solo del succo delle arance che abbiamo appena spremuto. Ma la storia è diversa per i succhi trovati sugli scaffali dei negozi.

Quale succo di arancia fa male

La differenza tra il succo di arancia spremuto a casa e quello che invece troviamo sugli scaffali del supermercato, e nei loro frigoriferi, si basa sulla quantità di addittivi contenuti nei secondi. Il succo di arancia casalingo non contiene zuccheri aggiunti, nè coloranti. Ma quelli artificiali, trovati nei supermercati, sono molto differenti dai primi. Ecco perchè.

  • Sono colmi si zuccheri
  • Coloranti
  • Contengono altri ingredienti chimici

Ecco perchè sono decisamente l’ultima scelta in quanto salute. Il succo di arancia artificiale è molto spesso soltanto un succo zuccherato che di arancia ha forse solo il sapore. Ciò che compone maggiormente questo genere di prodotti è lo zucchero, coloranti, ed altri ingredienti chimici che hanno il solo scopo di allungare la data di scadenza del prodotto.

Questi succhi di arancia sono da evitare. Contribuiscono a prendere peso, danneggiano le ossa a causa dello zucchero aggiunto, e alzano inevitabilmente il livello di glucosio nel sangue. Persino i prodotti che portano l’etichetta BIOLOGICO o SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI, purtroppo sono colpevoli tanto quanto gli altri succhi. Per questo motivo è sempre bene leggere gli ingredienti aggiunti al succo. In questo caso però, è forse meglio comprare delle arance biologiche e spremerle a casa per avere un succo genuino e salutare!

Lascia un commento