Come conservare i pomodori in frigorifero: ecco il trucco che nessuno conosceva

Circa 2/3 dei pomodori consumati in Italia risultano essere frutto di un tipo di conserva, ma anche quelli freschi solitamente sono impiegati in un periodo di tempo relativamente lungo e possono assolutamente portare la necessità di una conservazione anche in frigorifero. Comprendere come conservare i pomodori in frigorifero rappresenta una utile risorsa che non tutti sanno effettuare al meglio.

Il pomodoro infatti indipendentemente dalla forma e dalla tipologia, tende naturalmente a deperire abbastanza velocemente, perchè come altre forme di frutti (il pomodoro dal punto di vista botanico lo è, essendo una sorta di bacca selezionata) essendo anche composto per buona parte di acqua. Il frigorifero è un ottimo strumento di conservazione ma bisogna sapere come attivarsi.

Conservazione del pomodoro

Il pomodoro infatti è un elemento che essendo composto da relativamente pochi elementi si presta bene ad essere conservato ma è bene ricordare che non è una buona idea concepire una conservazione eccessivamente lunga se semplicemente “mantenuto” in frigo così com’è. In questo modo sono sufficienti 6-7 giorni per far perdere consistenza al pomodoro e sapore.

Generalmente entro questo periodo di tempo possono essere naturalmente conservati nel tradizionale scompartimento di frutta e verdura, che si trova nella maggior parte dei casi nella sezione inferiore. Molti consigliano giustamente di impiegare i tipici sacchetti per alimenti al fine di preservarne la consistenza più a lungo ed evitare di essere a contatto con altri cibi.

Altri metodi di conservazione

Esistono poi altri metodi di conservazione che possono essere alternativi al frigorifero, la tradizionale conserva che oggi risulta essere qualcosa di concepito soprattutto come già pronto identifica qualcosa di assolutamente interessante anche da effettuare in proprio. Oltre al tradizionale pelato e passato possiamo avere a disposizione altri metodi di conservazione dei pomodori:

  • Ad esempio essiccati , operazione che è molto più agevole in caso di pomodori di piccole dimensioni, come i Piccadilly o i Pachino, questi vanno accuratamente lavati e dopo averli cosparsi con abbondante sale vanno tenuti alcune settimane su delle apposite graticole al sole. Questi andranno girati di volta in volta e poi inseriti una volta totalmente secchi in contenitori ermetici
  • Secchi possono essere conservati anche sott’olio, conservati assieme ad appositi contenitori ermetici con olio d’oliva e dopo averli sbollentati in acqua e aceto

In freezer la conservazione del pomodoro fresco intero è poco consigliabile perchè essendo composti soprattutto da acqua per circa 2/3 con il congelamento il loro volume aumenta e questo rompe la struttura stessa del pomodoro. Per questo va bene la conservazione nel congelatore di casa a patto di rispettare alcune forme di regole.

Un metodo comune è quello di incidere i pomodori da congelare, una volta lavati accuratamente sul fondo, facendo una “X” e dopo averli aperti e pelati bisogna eliminare quantità maggiori possibili di semi ed acqua. Utilizzando degli appositi sacchetti per freezer possiamo conservare in questo modo i pomodori per oltre 6 mesi.

Lascia un commento