Le bibite gassate fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

E’ risaputo, ma è sempre bene ribadito, che l’alimentazione è un aspetto importantissimo quando si parla di salute dell’organismo. Non possiamo fare a meno di considerare i cibi nostri amici, e quindi dobbiamo adeguarci a quelle che sono le nostre esigenze, adattandole a ciò che mangiamo, purché quello che consumiamo non ci faccia male.

Ma all’alimentazione deve seguire anche una corretta idratazione, fondamentale perché tutto ciò che è il meccanismo vitale funzioni alla perfezione. Non è un mistero che anche bere bene e senza eccessi verso tutto ciò che può fare male sia un altro elemento da non trascurare. Ecco perché bisognerebbe attenzionare il consumo di bevande gassate, assolutamente dannose all’organismo. E vi spieghiamo il perché.

Perché le bevande gassate fanno male?

Sono golose, sembrerebbero anche facilitare la digestione, ma in realtà sono un concentrato di cose negative; una bomba ad orologeria: si tratta delle bevande gassate. Siamo tratti infatti, in inganno dal loro gusto altamente rinfrescante, che però resta solo un momento, perché finito l’effetto immediato di godimento e di frescura, restano solo aspetti negativi; a cominciare dall’alta concentrazione di zuccheri.

Per non parlare del fatto che non contengono assolutamente elementi nutritivi, anzi trovi solo calorie, che fanno ingrassare e si smaltiscono poi con lentezza; e pertanto non aiutano nemmeno a idratarti, perché tra l’anidride carbonica che serve a creare il gas e tutti gli additivi aggiunti per colorare e aromatizzare queste bevande, di idratante resta ben poco!

Quali alternative per fare del bene al nostro organismo?

I danni che provocano le bevande gassate sono comuni e conosciute: ci sono complicazioni al metabolismo, per via del gas che crea flatulenza e gonfiore addominale che difficilmente si riesce a smaltire; la presenza degli zuccheri è un problema per chi soffre di diabete e di colesterolo; sono un problema conclamato, e quindi sono assolutamente vietate per chi soffre di problemi cardiaci. Insomma, non c’è beneficio di fronte al consumo delle bevande gassate che troviamo comunemente in vendita nei supermercati. E come fare quindi per ottenere una corretta idratazione?

  • innanzitutto, bevete acqua a volontà
  • puoi optare per tè e tisane di varia natura
  • produci tu stesso succhi di frutta fatti in casa
  • bevi latte o bevande vegetali che sono ricchi di calcio e proteine di varia natura, e decisamente più sane

Sicuramente fare uno strappo alla regola non cambierà l’equilibrio nel tuo organismo; quindi, se ti trovi a bere una volta tanto una bevanda gassata, fallo con serenità e senza troppe fisse mentali. L’importante è moderarsi e considerare sempre i pericoli che si celano dietro un’assunzione scorretta di liquidi che possono fare male.

Infine, vi consigliamo sempre di ascoltare il vostro corpo. Quando si bevono bevande che non dissetano, si avverte subito quel senso di profonda arsura, alla quale è necessario rispondere con il consumo di acqua. Questo dovrebbe essere già un motivo ben valido per spingervi a non bere bevande troppo zuccherate o gassate, al di là dei problemi di salute che avete o potreste avere.

Lascia un commento