Verdure che si possono mangiare crude: ecco quali sono

Sicuramente le verdure sono un alimento ottimale per il nostro organismo e per la nostra salute, fanno sempre in modo di essere un valido aiuto e per questo motivo è sempre bene portarle in tavola in qualsiasi momento dell’anno. Possono essere mangiate come contorno o anche come piatto principale o come spuntino.

Ovviamente non tutte le verdure possono essere consumate nello stesso modo, ci sono dei comuni ortaggi che possono essere mangiati anche crudi senza alcun tipo di preoccupazione e che di fatto possono essere una sana merenda che aiuta ad evitare anche il consumo di cibo spazzatura e di patatine fritte.

Queste verdure si possono mangiare?

Tra le verdure che si possono mangiare crude e che vanno bene per il sistema immunitario e quindi anche per i bambini, troviamo: le carote che hanno una azione antiossidante e antinfiammatoria specialmente se non vengono sottoposte alla cottura. Possono essere mangiate prima di ogni pasto, meglio se condite con olio e limone.

Peperoni, perfetti da essere consumati crudi hanno al loro interno la vitamina A e la vitamina C, è meglio mangiarli crudi perchè la maggior parte dei loro nutrienti vengono persi in fase di cottura. Anche il cavolfiore è un perfetto antiossidante, al suo interno ci sta anche la vitamina C.

Ma non è finita

Altri ortaggi sono anche i funghi che sono tra i più gustosi ed hanno il potere di abbassare il colesterolo, da ricordarsi che non tutte le qualità possono essere mangiati crudi tra questi solo: porcini e champignon che si possono servire anche come una vera e propria insalata. Ancora il sedano ha delle qualità depurative.

  • Ci sono verdure che si possono mangiare crude
  • Hanno potere depurativo
  • Con la cottura si perde

Una valida alternativa è quella del cetriolo, è un ortaggio con dentro tanti sali minerali e vitamine che fanno in modo che possa avere delle proprietà benefiche che lo rende adatto alle persone che cercano di mantenere un regime alimentare sano e equilibrato e controllato. Insomma poco calorico e che non faccia male.

Per finire anche il finocchio ha delle proprietà antiossidanti e il pomodoro che è perfetto per rinforzare il sistema immunitario, senza contare il fatto che previene l’insorgenza di tumori e anche di malattie cardiache. E’ perfetto per essere consumato da solo o anche in unione con dell’insalata. Non ci sta davvero cosa migliore per una perfetta e sana dieta del corpo e dell’organismo.

Lascia un commento