La routine della sera è un’abitudine a cui dedicarsi con attenzione, perché rispecchia a tutti gli effetti ciò che è un rituale che prepara il corpo e la mente al riposo. Insomma, si tratta di andare a letto in una condizione rilassata, in grado di favorire il sonno, fonte di recupero di energie e lucidità. Si cercano, quindi, tutti i modi e gli espedienti perché si possa riposare serenamente.
Non tutti, però, sanno che c’è un metodo casalingo davvero interessante, che permette di conciliare il sonno senza troppa fatica, e solo attraverso l’uso di un ingrediente: l’acqua. In questo articolo vi spiegheremo come fare perché l’acqua diventi il vostro miglior alleato quando si tratta di favorire un riposo più sano e meno faticoso.
L’acqua, un bene da non trascurare
In tempi come i nostri, quando si sente parlare di siccità e di grandi problematiche legate all’erogazione dell’acqua, considerarla come un bene indispensabile è fondamentale per riuscire a comprendere tutti i benefici e le proprietà che l’acqua possiede. Risparmiare è un atteggiamento sicuramente pertinente, ma ancora di più serve diffondere consapevolezza e informare tutti sull’importanza dell’acqua.
Considerate che la vita sulla Terra è garantita dalla presenza dell’acqua: cosa ne sarebbe di tutto il nostro pianeta se l’acqua non ci fosse? Quindi, è bene sapere che l’acqua non fa solo bene agli esseri umani, ma è parte fondamentale del ciclo vitale di qualunque essere vivente sulla Terra, a cominciare dal più piccolo. Per questo motivo, anche il piccolo gesto, come chiudere i rubinetti se non si usa l’acqua, può avere un grande impatto sulla sostenibilità.
Bere acqua calda la sera fa bene?
Ma andiamo adesso ad analizzare quali sono i benefici per il corpo umano, e soprattutto consideriamo quanto sia importante bere l’acqua calda la sera prima di andare a dormire: infatti, trasformare questa abitudine in una routine migliora notevolmente la salute del nostro organismo e vi spieghiamo nel dettaglio come e perché:
- migliora la digestione, perché il calore dell’acqua stimola il sistema digestivo, alleviando i fastidi come l’acidità di stomaco
- favorisce la circolazione, perché dilata i vasi sanguigni, rilassando i muscoli
- aiuta a eliminare le tossine, grazie all’aumento della sudorazione stimolata dall’acqua calda.
- allevia raffreddori e congestione nasale, sopratutto se si unisce il miele
- idrata il corpo, che è fondamentale durante le lunghe ore del sonno.
L’unico inconveniente che si può presentare dopo aver bevuto un bicchiere di acqua calda alla sera prima di andare a dormire può essere connesso al bisogno di svegliarsi e alzarsi dal letto per urinare più spesso rispetto al solito; ma anche in questo caso bisogna valutare i risvolti positivi, relativi a una corretta funzionalità dell’apparato urinario.
Quindi, bere acqua calda la sera prima di andare a dormire è davvero un buon modo per andare a dormire. Ci sono notevoli benefici che si possono considerare, volti a rendere la nostra salute più stabile e sempre attiva; un aspetto questo da non trascurare, perché spesso ci si dimentica di quanto sia importante avere cura del proprio corpo prima che di qualunque altra cosa.