Il colesterolo alto è un problema che affligge moltissime persone, in quanto è sinonimo di una cattiva alimentazione. Sono davvero tanti gli individui che soffrono di questa problematica ed è per questo che in commercio vengono venduti moltissimi prodotti che possono attenuare questo tipo di condizione. Non tutti però sanno che alle volte basta migliorare il proprio stile di vita per ottenere risultati concreti.
Il colesterolo alto infatti può essere lenito e in parte migliorato migliorando la propria alimentazione e scegliendo quei cibi e quei prodotti che possono scongiurarne un accumulo. Esistono infatti 5 cibi che non solo contrastano l’accumulo di colesterolo, ma possono migliorare le condizioni di una persona che è affetta da questo tipo di problema. Scopriamo insieme quali sono.
Che cosa si rischia con il colesterolo alto?
Il colesterolo alto è una condizione che si verifica quando la propria alimentazione si focalizza su alimenti grassi e in parte sbagliati che quindi vengono introdotti oltremodo all’interno del nostro organismo. In realtà nel nostro corpo esistono due tipi di colesterolo: quello buono, HDL, e quello cattivo, LDL . Il primo è quello più importante poiché è proprio da qui che si generano molecole come quelle del testosterone e del progesterone.
Il secondo è invece quello che bisogna tenere sotto controllo in quanto questo tipo di elemento potrebbe occludere i vasi sanguigni procurando la comparsa di quelli che vengono definite come placche aterosclerotiche. Queste, a lungo andare, vanno a rallentare il flusso sanguigno che finisce per incepparsi. Proprio per questo la pressione del sangue aumenta, in quanto questo cerca di farsi strada nella vena.
Quali cibi possono contrastare il colesterolo alto?
Come abbiamo detto prima, esistono degli alimenti che riescono a scongiurare il colesterolo alto e a ridimensionarlo prima che la situazione diventi troppo grave. Parliamo quindi di potenziali alleati che non solo possono migliorare la nostra dieta, ma possono aiutarci a risolvere un problema che, se trascurato, potrebbe causarne tanti altri. In caso di colesterolo alto è dunque consigliabile mangiare:
- Pesce
- Carne rossa e bianca
- Latte scremato
- Cereali
- Frutta, verdura e legumi
In linea di massima chi ha il colesterolo alto può mangiare tutto, anche se deve prendere qualche accortezza. Bisogna infatti mangiare il pesce, la carne rossa e bianca senza problemi e abbondare con frutta, verdura e legumi. Se, invece, si vuol mangiare una buona ciotola di cereali è meglio optare per quelli integrali oppure farsi coinvolgere dal farro e dall’avena.
Anche i legumi sono bene accetti mentre si consiglia di eliminare tutti quei condimenti che possono interferire con il colesterolo come il burro, il lardo e lo strutto. Altamente sconsigliati anche gli insaccati e i formaggi, in quanto sono ricchi di grassi saturi e vari elementi che non fanno altro che far peggiorare il livello del colesterolo.