Per chi ha scelto di avere un figlio, la gravidanza rappresenta un momento felice per una donna, ma anche un periodo molto particolare per la propria salute e quella del bambino. Bisogna stare molto attenti all’alimentazione, seguendo una dieta, spesso prescritta dal proprio medico, in quanto alcuni alimenti che si consumano di norma, potrebbero danneggiare la salute del bambino e della mamma.
Nell’ultimo periodo è molto comune andare a mangiare sushi in dei ristoranti giapponesi. Una cultura alimentare ormai molto diffusa, non solo per moda, ma anche per la prelibatezza di questi piatti. Di solito, a una donna in gravidanza è del tutto sconsigliato consumare del cibo crudo, quindi, molte specialità di sushi vanno evitate. Tuttavia, ci sono delle alternative sicure. Scopriamo quali sono!
Attenzione al pesce crudo
Una delle principali preoccupazioni è il pesce crudo, tipico della cucina giapponese. La donna, durante la gravidanza, ha un sistema immunitario molto debole, rendendola più soggetta a contrarre infezioni batteriche che possono essere presenti nel pesce crudo, come la listeriosi e l’anisakidosi. Si tratta di infezioni che possono danneggiare la salute della donna e un rischio per la sopravvivenza del bambino.
Ma se proprio non si vuole rinunciare al sushi, per fortuna, esistono diverse alternative nella cucina giapponese, come il sushi cotto. Cioè, del pesce cotto, roll a base di gamberetti, granchio cotto e anguilla, accompagnati da verdure come cetrioli e avocado. Si tratta di una soluzione molto gustosa, che richiama gli stessi gusti del sushi, e anche molto sicura, per non parlare che contiene delle proprietà nutritive molto salutari.
Sushi sicuro in gravidanza, cosa scegliere?
Sushi crudo, in molti ristoranti, viene abbattuto prima del consumo, cioè, viene congelato a temperature molto basse così da neutralizzare tutti gli agenti patogeni. Tuttavia, sebbene non possa rappresentare un rischio per una donna in gravidanza, gli esperti raccomandano di evitare tutti gli alimenti crudi, nonostante abbiano passato il processo di abbattimento. Quindi, scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono le accortezze per gustare un sushi in modo sicuro, durante la gravidanza:
- Scegli il sushi cotto con varianti come la tempura e i roll con ingredienti cotti.
- Verifica la sicurezza del ristorante che rispetti le regole igieniche e norme sanitarie.
- Scegli ingredienti vegetali in quanto sono molto sicuri.
- Evita il pesce ad alto contenuto di mercurio come il tonno e il pesce spada.
Il mercurio è un altro elemento da tenere sotto controllo durante la gravidanza. In genere è una sostanza contenuta nel tonno e nel pesce spada, per questo queste varietà di pesce, nella norma, devono essere consumati con moderazione. In gravidanza, invece, andrebbero del tutto evitati, in quanto, il mercurio potrebbe essere pericoloso per il sistema nervoso del feto.
Infine, consumare il sushi durante la gravidanza è possibile, grazie alle alternative con il pesce cotto. Scegli però dei ristoranti affidabili che rispettino pienamente gli standard igienico sanitarie. Non meno importante è sempre consultare il proprio medico o ginecologo per valutare la propria condizione di salute, attraverso anche una dieta personalizzata.