Mangiare ogni giorno noci fa bene alla salute? Ecco la risposta

Secondo molti mangiare noci ogni giorno riesce ad avere un notevole impatto soprattutto positivo sulla nostra salute, al punto da essere in grado questi elementi, di costituire quasi un elemento fortemente nutritivo e che ha pochi difetti. Le noci infatti rientrano tra la categoria generalmente conosciuta come “frutta secca” che racchiude anche altri elementi diversi.

Ma mangiare noci giornalmente è sostanzialmente una buona idea? Quante noci sono utili al giorno ed a quanto ammonta invece il limite giornaliero di questi elementi?
Importante capire perchè l’impatto delle noci nella nostra dieta può essere soprattutto positivo, analizzandone il contenuto ed in un secondo momento anche quali sono i potenziali effetti negativi se si tende ad esagerare.

Frutta secca cercasi

Le noci sono di fatto delle “drupe” ossia delle parti carnose contenute in una forma di protezione dura che è il guscio, dell’albero del noce, uno dei più conosciuti ed apprezzati per duttilità e capacità di sviluppare un ottimo legname. L’impatto storico delle noci è tale che sono generalmente considerate come simboliche di un po’ tutta la frutta secca.

Tra le numerose proprietà spiccano quelle legate agli acidi grassi, divenuti famosi anche grazie alla notorietà degli Omega 3 che hanno un notevole tipo di influenza positiva e “protettiva” per il nostro sistema immunitario ma anche quello nervoso. La presenza di elementi antiossidanti servono a contrastare i radicali liberi ed anche in questo caso è garantita una funzione protettiva.

Mangiare noci tutti i giorni: si o no?

Le noci sono anche estremamente ricche di energia, composte da fibre e carboidrati semplici ma anche da una buona presenza di sali minerali come il magnesio ed il ferro riescono ad essere anche molto sazianti, seppur questo si traduce in un apporto calorico non affatto banale pari o superiore a 600 ogni 100 grammi di noci naturalmente sgusciate. In senso generale possiamo mangiare noci ogni giorno in quanto contengono:

  • Le noci hanno un ottimo potere antinfiammatorio
  • Contengono grosse quantità di vitamine, in particolare quelle del gruppo B
  • Particolarmente importante è l’effetto positivo sul sistema cardiaco e circolatorio

Per questo motivo soprattutto per chi soffre di difficoltà alimentari come ad esempio complicazioni dovute al diabete o alla glicemia alta, un apporto di noci giornaliero contrbuisce a ridurre i picchi glicemici e migliorare la capacità di ciroclazione del sangue e quindi di ridurre anche la pressione arteriosa, che è anche alla base di molti problemi dalle origini cardiache.

E’ bene però mangiarle tutti i giorni ma non in una quantità superiore alle 5-6 al giorno, in quanto quantitativi maggiori portano un potenziale effetto negativo per il nostro peso anche se è difficile mangiarne in grandi quantitativi essendo decisamente sazianti. Inoltre il conteuto di arginina potrebbe portare una maggiore insorgenza di malattie come l’herpes.

Lascia un commento