La mortadella è uno dei prodotti insaccati di maggiore successo in Italia e non solo, sono sempre di più le persone che preferiscono questo tipo di salume ad altri, anche per via del fatto che può essere mangiato in qualsiasi momento del giorno e non per forza durante i pasti comandati.
Simbolo dell’Emilia Romagna è da sempre un prodotto molto discusso tra chi lo ama e chi lo odia. Tra chi pensa che possa essere un prodotto eccellente e chi invece ritiene che possa anche portare dei danni di non poco conto. La vera domanda che però oggi ci poniamo è la seguente: mangiarla ogni giorno fa male?
Mortadella ogni giorno: quali sono gli effetti?
La mortadella è a tutti gli effetti un insaccato, la si può trovare in diversi tagli e al suo interno ci sono anche delle spezie e degli aromi con cui viene preparata che la aiutano a dare un nuovo sapore. Come ogni insaccato ha al suo interno diverso proprietà nutritive come ad esempio le proteine che abbondano sempre di più.
Al suo interno inoltre ci sono anche sali minerali e omega 3 e 6 che danno da sempre il giusto apporto energetico. Insomma un prodotto che alla conta dei fatti può dare anche il giusto aiuto al sistema immunitario. Tutti fatto positivi che per nessuna ragione devono essere sottovalutati al giorno di oggi.
Ma quindi fa davvero bene?
La risposta non è cosi facile, quello che di certo si deve sapere è che dipende sempre da quanta se ne consuma. Non è molto calorica ma in ogni caso resta sempre una carne lavorata. Una cosa certa è che risulta poco adatta per chi soffre di ipertensione a causa del sodio che si trova al suo interno.
- La mortadella è un insaccato
- Aiuta il sistema immunitario
- Dipende quanta se ne mangia
Insomma non è qualcosa che va eliminata dalla nostra alimentazione quotidiana, può essere consumata in modo tranquillo e normale certo evitando come ogni cosa di esagerare e di mangiarla in grandi quantità. I nutrizionisti consigliano un massimo di 100 grammi al giorno per un soggetto sano nella media, cosi da potere prendere quelli che sono gli effetti positivi.
La cosa importante da tenere a mente è che la mortadella deriva dalla carne di maiale che viene sezionata e poi divisa in varie forme e dimensioni. E’ anche un elemento relativamente economico specialmente se paragonato ad altri insaccati che sono presenti ad oggi sul mercato e che forse fanno anche più male.