Come pulire il parquet? Ecco il prodotto che devi utilizzare

Il parquet è sempre più considerato un elemento di arredo molto affascinante, sia per la sua resa ma anche per la sua versatilità, la sua resistenza e soprattutto per tutte le sue proprietà che possiede tra cui quella di isolante termico ed acustico. Esso dona sicuramente eleganza e prestigio all’ambiente in cui viene messo.

Questo pavimento riesce ad armonizzare qualsiasi ambiente, ma ovviamente ci devono essere delle accortezze per salvaguardarlo nel tempo.in questo articolo andremo a vedere come pulire il parquet e soprattutto come fare il lavaggio ordinario ma soprattutto quello straordinario, andando ad utilizzare prodotti specifici che non lo rovinino con il passare del tempo.

Ogni quanto bisogna lavare il parquet

Per mantenere il nostro pavimento sempre pulito e brillante, si deve capire innanzitutto la tipologia di materiale che si sta utilizzando. In ogni caso, ogni giorno si consiglia di andare a rimuovere la polvere e le impurità che sono presenti su di esso, andando ad utilizzare una scopa o anche un aspirapolvere con delle spazzole delicate.

Questo operazione deve essere molto frequente, dato che appunto la polvere, il terriccio o la sabbia vanno ad accelerare il processo di usura di legno. Bisogna poi pulirlo abitualmente con un panno inumidito con acqua e un po’ di sapone. Non bisogna utilizzare troppa acqua, dato che essa potrebbe andare a danneggiare il pavimento facendolo gonfiare.

Come pulire il parquet per mantenerne la bellezza

Per pulire il parquet, bisogna seguire delle piccole regole, in modo tale da farlo nella maniera corretta andando ad evitare dei prodotti che possono risultare aggressivi per il pavimento stesso e che quindi potrebbero danneggiarlo a lungo termine. Andiamo quindi a vedere quali sono i prodotti che non si devono assolutamente utilizzare:

  • detergente aggressivi;
  • ammoniaca;
  • candeggina;
  • alcol;

Sono da evitare anche ad esempio oli, cere o creme. In realtà però non basta utilizzare solo l’acqua dato che essa non è abbastanza sgrassante per il pavimento. È consigliato quindi utilizzare un detersivo neutro e dell’acqua calda, in modo tale da riuscire a sgrassare perfettamente il pavimento. Prima di fare ciò però è consigliato andare a ripulire la superficie con una scopa o un aspirapolvere, così da eliminare tutta la polvere.

Non bisogna utilizzare vapore o lava pavimenti elettrici, dato che l’alta temperatura potrebbe andare a rovinare le finiture e la troppa acqua potrebbe andare a far sollevare il pavimento quindi rovinandolo. Si devono invece utilizzare degli stracci o dei panni a pelo lungo o corto a seconda del tipo di superficie.

Lascia un commento