Come pulire il marmo: ecco il rimedio incredibile

Materiale di pregio e molto delicato, dalle caratteristiche venature, pulire il marmo richiede alcune attenzioni particolari. Utilizzarlo per arredare la casa è una scelta vincente: l’effetto sarà di grande classe. Nessun materiale come il marmo riesce a rendere gli ambienti domestici accoglienti, luminosi e raffinati. Come tutti i rivestimenti porosi, però, può assorbire facilmente le sostanze l’umidità e lo sporco.

Per questa ragione bisogna averne cura allo scopo di mantenere intatta la sua bellezza originaria. Negli anni e con l’usura il marmo può scurirsi e perdere lucentezza, può macchiarsi o graffiarsi; ecco perché è indispensabile conoscere i rimedi migliori per prendersene cura al meglio e restituirgli il suo antico splendore.

Ecco il migliore rimedio per pulire il marmo

Al bando i prodotti chimici aggressivi, per pulire il marmo occorre orientarsi verso dei rimedi naturali, tanto efficaci quanto delicati. Il primo passaggio da compiere è spolverare e rimuovere gran parte della polvere accumulata sulla superficie. Dovrai munirti di un panno in microfibra asciutto e passare direttamente sul marmo, per eliminare il grosso della sporcizia. Una seconda passata sarà fatta con un panno in microfibra, stavolta umido, necessario a togliere i residui di polvere più ostinati.

Se scegli di affidarti ai prodotti in commercio, ti conviene optare per dei detergenti delicati o neutri. Altrimenti, puoi preparare un rimedio fai da te, usando degli ingredienti casalinghi adatti alla pulizia del marmo, come di altri superfici delicate. In questo caso, avrai bisogno di un recipiente in cui versare dieci cucchiai di alcool, tre cucchiai di bicarbonato e poche scaglie di sapone di Marsiglia.

Altri rimedi fai da te efficaci per la pulizia del marmo

Se ti sei accorto che il tuo piano in marmo è sporco di ruggine, non devi andare nel panico. Esistono alcuni rimedi fai da te che si sono dimostrati infallibile nella pulizia del marmo arrugginito. Uno di questi è l’utilizzo di sale fino da cucina e acqua distillata: dopo aver ottenuto una specie di pasta piuttosto densa, dovrai cospargerla sulle macchie di ruggine e lasciare che agisca per un giorno intero. E se vuoi lucidare le superfici in marmo?

  • pulisci il marmo con un panno di lana
  • prepari una pasta a base di bicarbonato

Se il tuo scopo è riportare le superfici di marmo opache alla lucentezza dei primi tempi, puoi provare uno dei due rimedi seguenti. Nel primo caso, l’opzione più adatta per i rivestimenti leggermente anneriti, occorre pulire il rivestimento con un panno di cotone imbevuto di acqua tiepida. Poi, andrà eseguita una seconda passata con un panno di lana asciutto.

In altro modo, puoi preparare una pasta fatta in casa con dell’acqua distillata e tre cucchiai di bicarbonato. Per comprendere la giusta quantità di acqua ti basta regolarti a occhio: il risultato finale dovrà essere una pasta leggermente cremosa da distribuire sulle zone più sporche lasciare agire per un’ora abbondante. Dopodiché, sarà sufficiente risciacquare con acqua calda.

Lascia un commento