Il nome potrebbe sviarti, ma i pesciolini d’argento sono degli insetti che troviamo in casa. Il loro nome deriva dal fatto che hanno la forma allungata simile a un pesce e un colore grigio fluorescente che ricorda molto l’argento. Non si tratta di insetti nocivi per l’uomo, ma per la struttura e gli oggetti della nostra casa sì.
Sono degli insetti la cui specie di appartenenza ha un nome scientifico difficile da pronunciare e per questo neanche lo scriverò. Questi adorano gli ambienti umidi della nostra casa e sono ghiotti di amido e zuccheri vari, per tali motivi trovano nelle nostre case il luogo di rifugio e sopravvivenza adeguati.
Cosa significa trovare in casa i pesciolini d’argento
Il loro aspetto e consistenza viscida rendono la nostra esperienza quando li incontriamo molto disagevole. Ci danno la sensazione di un ambiente sporco e per questo tentiamo in tutti modi di sbarazzarci della loro presenza. In realtà sono degli insetti completamente innocui per l’uomo, la nota di difetto è che possono danneggiare strutture e oggetti della casa.
Sicuramente sono molto presenti negli ambienti umidi della casa, per lo più cucine e bagni, ma si possono trovare anche in ambienti ricchi di sostanze in cui è presente l’amido, come la carta. Quindi, è facile trovarli in stanze in cui sono presenti giornali o librerie. Quando si appropriano di questi oggetti possono danneggiarli con delle macchie gialle e compromettere alcuni cibi commestibili.
Come liberarsi dei pesciolini d’argento
Purtroppo una loro infestazione potrebbe danneggiare alcune parti della nostra casa e alcuni oggetti di arredamento. Ad esempio, come già scritto possono rovinare i fogli di un giornale e un libro, ma possono anche macchiare tessuti come lenzuola e federe, compromettendo il lato estetico e la loro funzionalità. Ma come possiamo liberarci di questi insetti? Ecco i metodi:
- Creare delle trappole.
- Usare degli oli essenziali come repellenti.
- Ventilare gli ambienti e deumidificare l’aria.
- Pulire frequentemente la casa.
Si tratta di soluzioni non di certo difficili da applicare, ma che richiedono maggiore cura e attenzione. Se hai tempo puoi creare delle trappole inserendo dei piccoli pezzetti di cibo ricchi di amido. Oppure usare dei particolari oli essenziali, come la lavanda, l’alloro e la menta piperita, il cui odore è davvero insopportabile per i pesciolini d’argento.
Ma non sottovalutare il potere di un’ottima pulizia e frequente. Mantenere gli ambienti sempre puliti riuscirà a ridurre la possibilità di un’infestazione di pesciolini d’argento. Per non parlare di mantenere gli ambienti puliti sempre ventilati e arieggiati, così da diminuire la quantità di umidità presente che rende ideale la prosperità di tali insetti.