Come togliere la ruggine: ecco il rimedio definitivo

Acciaio, alluminio, ferro e rame: tutti questi metalli sono accomunati tra di loro da un grosso e fastidioso problema, la formazione della ruggine. Quella patina disomogenea, con una colorazione puntiforme tra il rossastro ed il brunastro, rappresenta la fase più avanzata di un processo naturale noto a tutti come ossidazione.

Noi tutti, nelle nostre dimore, abbiamo degli oggetti costituiti da questi materiali. Generalmente, la ruggine si forma principalmente in luoghi particolarmente umidi e su oggetti a diretto contatto con l’acqua. Non è raro, ad esempio, notarne la formazione intorno al soffione della doccia oppure intorno al rubinetto del lavabo in cucina. Ma come possiamo fare per risolvere il problema?

Ruggine: ecco che cosa devi usare

L’unico modo per agire contro ad un processo che avviene in maniera naturale, è agire con degli ingrediente che siano altrettanto naturali. I limoni, quelle che siamo soliti utilizzare in cucina, contengono un acido dall’azione antiossidante, che prende il nome di acido citrico. Dunque, possiamo sfruttare questa caratteristica per riuscire a disciogliere la ruggine formatasi sui nostri oggetti metallici.

Per riuscire ad ottenere l’acido citrico, non dobbiamo far altro che spremere il succo di limone all’interno di un bicchiere. Per riuscire ad avere un effetto magistrale, al succo di limone mescoliamo un cucchiaio di sale grosso. Quest’ultimo, data la sua conformazione granulosa e grossolana, riesce a donare un’azione frizionante così da rimuovere più facilmente la ruggine.

Togliere la ruggine: ecco cosa devi fare

La combinazione tra succo di limone e sale grosso rappresenta una delle più valide nel riuscire a rimuovere la ruggine formatasi attorno ai nostri oggetti metallici. Inoltre, il succo di questo agrume ha anche un’azione sgrassante e lucidante, quindi si riescono ad ottenere contemporaneamente tre vantaggi insieme al “costo” di uno. Ecco cosa bisogna fare per togliere la ruggine:

  • Proteggiamo le nostre mani con dei guanti monouso;
  • Tagliare un limone maturo a metà e ricavarne il succo da entrambe le parti, versandolo in un bicchiere;
  • Aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e mescoliamo;
  • Versiamo un po’ della soluzione su una spugnetta leggermente abrasiva, strofiniamo delicatamente sui punti interessati ed attendiamo circa un quarto d’ora;
  • Con la stessa spugnetta, frizioniamo ancora un po’ delicatamente e rimuoviamo l’eccesso con un panno morbido;
  • Asciughiamo per bene;

Nel caso in cui non si viglia utilizzare il succo di limone, in commercio si può trovare facilmente l’acido citrico in polvere. Esso ha la stessa azione del succo normale, ma deve essere mescolato con dell’acqua tiepida e successivamente spruzzato sui nostri oggetti arrugginiti. Una volta applicato correttamente il processo, vedrete la vostra casa tornare come nuova.

Alla ruggine bisogna prestare molta attenzione, poiché potrebbe essere dannosa per la salute umana in quanto fonte di proliferazione di batteri, che causano un’infezione che prende il nome di tetano. Dunque, è importante riuscire a prevenirla e questo può essere fatto soltanto riducendo l’umidità in casa ed il contatto costante dell’acqua con i nostri oggetti metallici, quindi, asciugateli!

Lascia un commento