Parlare di pulizia della casa è come dire tutto e niente. Ogni ambiente richiede una pulizia con prodotti e strumenti appropriati, perché il risultato sia del tutto ottimale. Ancora oggi, che sia una pulizia superficiale o più profonda, stiamo dietro a pulire i fornelli perché siano sempre splendenti e mantenuti puliti.
Ogni volta che finiamo di cucinare e laviamo i piatti, ci tocca sempre pulire i fornelli, perché anche stiamo molto attenti durante la cucina e la preparazione, arriva sempre qualche macchia di cibo e di residui. Una cosa che infastidisce è la presenza di aloni ogni volta che finiamo di pulire, nonostante cerchiamo in tutti i modi che il piano cottura rimanga sempre lucido, come se fosse uno specchio.
Le caratteristiche dei fornelli
Negli anni si sono susseguiti innovazioni e tecnologie che hanno permesso una vera rivoluzione del piano cottura. Ci sono i fornelli in acciaio, classici di cui molti ne sono ancora fedeli, i fornelli in ghisa che permette una pulizia più semplice; e i fornelli a induzione che rappresentano la vera rivoluzione della cottura a fornelli.
Qualunque sia il vostro piano cottura, ogni volta, tocca pulirli per mantenere lucido e igienizzato la zona dove prepariamo la maggior parte dei nostri pasti. Ci sono in commercio diverse soluzioni e spray, quali gli sgrassatori, che permettono di ottenere sì una pulizia efficace, ma che possono creare quei fastidiosi aloni che tanto odiamo.
Il rimedio naturale che sorprende tutti
Lo so, è davvero frustrante passare il tempo a pulire il piano cottura e i fornelli per ottenere poi un risultato che esteticamente non corrisponde alle nostre aspettative. Ma ci sono alcuni rimedi che davvero molti di voi non sapevano che possono veramente fare la differenza. E dirò di più: si tratta di prodotti completamente naturali. Ecco quali sono:
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- Succo di limone
E’ sorprendente non è vero? Sono dei prodotti alimentari che hanno anche delle proprietà sgrassanti, sbiancanti e lucidanti, riuscendo così, non solo a pulire in profondità i fornelli, ma donando anche loro una brillantezza duratura. Per di più sono antibatterici e igienizzati, quindi, riescono a togliere la presenza di agenti patogeni sulla superficie.
Non è, però, una novità. Le nostre nonne usavano questi rimedi naturali per pulire sommariamente tutta la casa. E non è una cosa sconosciuta che la maggior parte dei prodotti in commercio, sebbene siano composti con sostanze chimiche, contengono alla base prodotti naturali come l’aceto, il limone e il bicarbonato di sodio.