Non sai come funziona la lavatrice? Oppure, sai usarla ma non capisci se la usi effettivamente nel modo corretto? Stai tranquillo! Capiamo bene che la lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in tutte le case, senza il quale probabilmente non riusciremmo ad ottenere il meglio dal lavaggio dei nostri capi preferiti.
Di lavatrici ne esistono tanti modelli, che si differenziano principalmente per la classe energetica e per la capienza massima. Avere tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della lavatrice, è fondamentale per riuscire ad ottenere un bucato sempre pulito e profumato. Soprattutto i più giovani, probabilmente, avranno bisogno di questo articolo. Dunque, ecco come funziona la lavatrice:
Perché è importante sapere come funziona la lavatrice?
Chi ha un minimo di dimestichezza con l’uso della lavatrice, sa benissimo che ci sono dei cicli di lavaggio da impostare. Ogni ciclo di lavaggio si caratterizza di una determinata temperatura e di una durata specifica. Sapere quale ciclo bisogna impostare, è importante in quanto ogni capo ne prevede uno specifico in base alle fibre tissutali di cui si compone.
Tutto questo, ovviamente, vale anche per il processo di centrifugazione che ha la funzione specifica di rimuovere l’acqua in eccesso prima di stendere il nostro bucato. Ovviamente, saperla usare correttamente è importante anche per riuscire a garantire la qualità dell’elettrodomestico nel corso degli anni, oltre che ottenere un risparmio in termini di denaro.
Ecco come si usa la lavatrice:
Per riuscire ad ottenere un bucato pulito e profumato, mantenere la lavatrice al massimo delle sue prestazioni ed ottenere un risparmio in termini di denaro, sia riguardo l’elettricità che l’acqua, è bene sapere come usare la lavatrice. Per questa ragione, ecco tutto quello che devi sapere in merito a questo elettrodomestico:
- In primis, riempiamo la nostra lavatrice suddividendo i capi colorati da quelli scuri. Inoltre, quando possibile, suddividiamo i capi in base al diverso tessuto. Una volta riempito il cestello, chiudiamo lo sportello ad oblò;
- Impostiamo il programma specifico per i capi interessati, girando l’apposita manopola;
- Apriamo il cassetto del detersivo ed inseriamo un tappo di ogni prodotto all’interno. A partire da sinistra verso destra inseriremo: detersivo, ammorbidente, candeggina delicata o normale a seconda dei casi;
- Premiamo avvio ed inizia il lavaggio. A questo punto, la lavatrice si riempirà di acqua ed inizierà il suo ciclo di lavaggio, che si caratterizza di un numero preciso di giri.
- Dopo aver terminato il ciclo, partirà il risciacquo. Questa è una fase che mira a rimuovere tutta l’acqua sporca, attraverso il tubo di scarico;
La centrifuga è la penultima fase di tutto il processo di funzionamento della lavatrice. Durante questa fase, avverranno dei cicli ad una velocità elevata, che permetteranno di rimuovere tutta l’acqua in eccesso in modo che, successivamente, i capi di asciughino più facilmente, senza diventare maleodoranti. Inoltre, è anche importante per far sì che non pesino troppo quando li metteremo nella cesta del bucato.
Dopo esser finita la centrifuga, avverrà l’ultimo scarico dell’acqua sporca ed un segnale acustico ci avviserà che la lavatrice è terminata e che abbiamo il consenso di poter aprire lo sportello. Come vedi, usare la lavatrice non è per nulla difficile. Bisogna soltanto stare attenti a quale ciclo impostare e quali prodotti utilizzare!