Come usare l’aloe vera per pulire e idratare la pelle: ecco il rimedio della nonna

Il gel ricavato dall’aloe vera è un rimedio molto valido per pulire e idratare la pelle. Questa pianta, amata e utilizzata fin dai tempi antichi grazie alle sue enormi proprietà curative, può diventare il tuo migliore alleato nella tua routine di skincare. Accanto alla sua riconosciuta capacità di cicatrizzare le ferite, l’aloe vera ha iniziato a diventare un lassativo e antibatterico naturale fra i più usati.

I suoi benefici sono talmente apprezzati che l’aloe vera è diventata ingrediente base di molti prodotti cosmetici e di bevande salutari. Esiste un rimedio della nonna, tanto semplice quanto efficace, per preparare una crema fai da te a base del suo gel in grado di pulire a fondo la pelle e di donarle la giusta idratazione.

Come usare l’aloe vera per pulire e idratare la pelle

Se sei in cerca di un metodo casalingo, facile da adottare, ma in grado di farti sfruttare al massimo le potenzialità della tua pianta di aloe vera, ti trovi nel posto giusto. Questa pianta dagli innumerevoli benefici può essere usata per nutrire e idratare la tua pelle con risultati sorprendenti. Una volta provata diventerà la tua migliore alleata nella routine di bellezza, l’ingrediente protagonista nella cura del viso e del corpo.

Realizzare dei prodotti cosmetici homemade è facile e creativo, ma come prima cosa dovrai aver familiarizzato con l’estrazione del gel dalla pianta, un’operazione indispensabile. Dopo aver tagliato la tua foglia dell’aloe vera dalla base, potrai procedere con l’estrazione del gel. Munito di un taglierino ben affilato, dovrai eliminare tutte le estremità appuntite della foglia. Servendoti di un semplice cucchiaio, potrai poi levare la buccia filamentosa e infine tirar fuori il gel.

Aloe vera per la tua skincare

Una volta ricavato il gel dall’aloe vera, potrai preparare una maschera fai da te per la pulizia della pelle. Non utilizzare mai il gel contenuto nella punta della foglia o la buccia della pianta, a meno che tu non soffra di stipsi, perché sono le parti della pianta sfruttate quasi sempre a scopo lassativo. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno, per realizzare un rimedio casalingo a base di aloe:

  • gel di aloe vera
  • poche gocce di limone

Versa il gel ottenuto dalla foglia di aloe vera in una ciotola e aggiungi poche gocce di un limone. Mescola con cura e, aiutandoti con del cotone, cospargi la miscela sulla pelle del viso e del collo. Lascia riposare per circa venti minuti e poi risciacqua bene. Nel caso in cui tu abbia una pelle particolarmente delicata, potrai usare il gel di aloe senza il limone: l’effetto sarà comunque soddisfacente.

In alternativa, potresti preparare un impacco idratante per i capelli a base di aloe vera, olio di cocco e alcune gocce di limone. In una ciotola versa il gel, le gocce di limone e un cucchiaio di olio di cocco, mischia bene fino a ottenere un composto omogeneo che distribuirai sulla chioma. Fai agire per mezz’ora e poi lava i capelli.

Lascia un commento