Come lucidare il gres porcellanato: ecco il rimedio dell’esperto

Il gres porcellanato è un pavimento molto resistente, di lunga durata, impermeabile e molto versatile. È realizzato con un impasto di argilla resistente agli abrasioni che va a coniugare l’estetica e soprattutto le prestazioni tecniche. La sua versatilità lo rende adatto per essere appunto il materiale di tantissimi pavimenti, andando a sostituire materiali come il marmo, il legno e la pietra.

È scelto anche perché si tratta di un materiale molto più economico rispetto a quelli citati in precedenza, ma allo stesso tempo è sicuramente molto bello da vedere. Ovviamente però, anch’ esso ha bisogno di cure quotidiane e soprattutto specifiche in base alla varietà di gres che si sceglie. In questo articolo, andremo a vedere come pulire questo materiale.

Come pulire il gres porcellanato

Il pavimento in gres porcellanato, anche se impermeabile è comunque un materiale microporoso e per tale motivo con il passare del tempo i pori possono accumulare lo sporco, il quale è difficile da rimuovere ma ovviamente resta in ogni caso un materiale molto resistente adatto a pavimentazioni nelle zone di transito, per gli spazi residenziali ma anche per esterni o interni.

In ogni caso, è necessario avere una buona manutenzione quotidiana, così da andare a mantenere inalterata la sua bellezza. Per pulirlo bisogna evitare innanzitutto le cere, i saponi oleosi e anche i trattamenti aggressivi che possono andare a rovinare il materiale, andando a causare chiazze o zone lucide che non andranno più via.

Pavimento in gres porcellanato: ecco come lucidarlo

Per pulire questo pavimento ci sono dei prodotti specifici, ma si posso scegliere anche sgrassa tori o detergenti di un acqua calda. Ad esempio, si può utilizzare una miscela con 5 l di acqua tiepida, otto cucchiai di alcol, tre gocce di detersivo per piatti e con l’aggiunta di quattro cucchiai di bicarbonato. Per quanto riguarda la lucidatura invece:

  • si possono utilizzare delle cere specifiche;
  • è opportuno utilizzare degli agenti protettivi.

Per lucidare il pavimento si possono come abbiamo già anticipato, utilizzare delle cere specifiche anche se, è opportuno non abusarne dato che con il tempo esse vengono disciolte e vanno a finire nei pori generando altro sporco, difficile da eliminare. Proprio per tale motivo è meglio utilizzare degli agenti protettivi che si vanno ad applicare sulla superficie.

Questi agenti protettivi vanno a preservare la naturale bellezza del pavimento e tra i prodotti a disposizione troviamo il lava lucida, ovvero un prodotto che va a sigillare la microporosità dei pavimenti di questo materiale, ciò rende possibile una pulizia quotidiana più facile e allo stesso tempo ci permette di proteggere i pavimenti dall’usura.

Lascia un commento