Come funzionano i fornelli a induzione? Ecco cosa devi sapere

Una cosa è certa, i piani cottura a induzione sono una nuova frontiera della tecnologia per quello che concerne la cucina, sono di certo più efficenti e più funzionali di quelli a gas e infatti hanno la capacità di rinunciare alle fiamme vive per la cottura sfruttando di base quella che è la corrente elettrica.

Per capirci è come avere una megacalamita che è alimentata ad elettricità che ha il potere di trasferire il calore sulle pentole e che quindi utilizza i campi elettromagnetici per potere lavorare e quindi arrivare al punto di cottura come un fornello normale. Ma entriamo ancora di più nel dettaglio.

Fornello a induzione vantaggi

Quello che forse non tutti sanno è che il calore arriva direttamente nella pentola e non riscalda il piano a induzione come succede per gli altri fornelli a gas e questo è un vantaggio perchè di fatto riduce quello che è il rischio di scottature specialmente nel momento in cui si cucina.

E poi è anche molto pratico nel momento in cui si fa la pulizia considerando che il tutto resta ad una temperatura moderata e quindi basta solo passare un panno e questo per via del fatto che è tutto composto da un vetroceramica e quindi non servono prodotti di nessun genere per tenere tutto pulito.

Ma ci sono anche degli svantaggi

Quello che è necessario sapere è che non si tratta di un metodo molto utilizzato in Italia a causa di alcuni fattori che non possono non essere tenuti da conto, ad esempio la fascia di prezzo che è davvero molto alta e di certo più elevata rispetto al gas e poi per il fatto che servono delle pentole apposite.

  • Piano a induzione
  • Vantaggi
  • Svantaggi

E’ importante sapere che per utilizzare questo metodo non si possono prendere in considerazione le padelle o le pentole che abbiamo in cucina, servono sempre cose specifiche, cosi come anche gli utensili che devono essere fatti in ghisa e in ferro, mentre altri materiali non riescono a portare allo stesso risultato.

Quello a cui dovete stare attenti è che ci sia il simbolo di una piccola bobina che possa indicare che si tratta di arnesi che possono essere utilizzati e per cui non ci sta alcun tipo di problema, se non ci sta si può utilizzare anche una piccola calamita e se rimane attaccata al fondo, allora si può utilizzare e non ci sono davvero problemi.

Lascia un commento