Come sbiancare le tende: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Non c’è niente di più bello e gratificante di avere delle tende candide e pulite a fare la penombra davanti alle nostre finestre. Anche se sono spesso molto sottovalutate, le tende sono un elemento importante per riuscire a definire lo stile che si vuole comunicare tramite l’arredamento della propria casa.

Sia la colorazione, così come il tessuto delle tende, sono importanti per riuscire a un impatto visivo luminoso ed ordinato. Data la loro posizione, le tende sono spesso inclini a sporcarsi facilmente, o meglio, a scurirsi per una serie di molteplici fattori. Dunque, come bisogna fare per riuscire a sbiancare le tende?

Perché è importante sbiancare le tende?

Sbiancare le tende è sicuramente importante per un questione di estetica, ma non è l’unica cosa a cui fare riferimento. Le tende, data la loro composizione in fibre tissutali di diverso genere, possono attirare e trattenere facilmente sia gli acari che la polvere. Dunque, potrebbero generare diverse allergie nelle persone vivono nella casa.

Inoltre, data la loro posizione, spesso posso essere inficiate dai gas e dallo smog esterno. Trattenendo tutti questi fattori, possono assumere quella tipica colorazione grigiastra, che lascia intendere sporcizia e trascuratezza. Per non parlare di quando in casa ci sono dei fumatori: inutile dire che diventano inevitabilmente di un brutto giallognolo, nonché maleodoranti! Dunque, è importante anche per una questione di sicurezza delle proprie vie aree.

Ecco come si sbiancano le tende:

Riuscire a ripristinare quel bianco candido delle tende, non è un processo particolarmente difficile. Fortunatamente, per riuscire a farlo non c’è bisogno di utilizzare per forza dei prodotti chimici aggressivi, che talvolta sono corrosivi e dannosi per le fibre tissutali sia delle tende, ma dei capi in generale. Dunque, segui pure questo metodo:

  • Rimozione della polvere: prima di rimuovere le tende dal bastone, è importante rimuovere lo sporco e la polvere superficiali. Il consiglio è di farlo con dei fogli cattura polvere, che puoi comodamente trovare in qualsiasi negozio di detersivi. Basta poggiarli sulle setole della scopa e poi passarli sulla tende seguendo dei movimenti prima longitudinali e poi orizzontali;
  • Lavaggio: dopo aver smontato le tende dal bastone, riempiamo una bacinella di grosse dimensioni con acqua calda ed inseriamo all’interno un po’ di Sapone di Marsiglia. La bacinella dovrà essere messa in vasca o in doccia. Mettiamo le tende in ammollo per circa 3 ore, dopodiché inseriamo in acqua un cucchiaio di bicarbonato di sodio e strofiniamo, tramite una spazzola dalle setole morbide, sui punti in cui ci sono le macchie più ostinate;
  • Rimozione dell’acqua in eccesso: prima di procedere con lo step successivo, togliamo l’acqua in eccesso della bacinella semplicemente inclinandola nella vasca o in doccia. Già da qui ci accorgeremo che l’acqua avrà assunto un colore più scuro e che, quindi, le tende saranno abbastanza pulite. Imprimiamo una leggere pressione sulle tende così da favorire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
  • Lavaggio in lavatrice: mettiamo le tende in lavatrice ed impostiamo un ciclo per capi delicati. Inoltre, non è necessario aggiungere alcun detersivo, in quanto precedentemente abbiamo usato il Sapone di Marsiglia. Tale lavaggio ha il semplice scopo di eliminare l’acqua in eccesso, tramite centrifugazione;

Dopo aver completato il ciclo di lavaggio e di centrifugazione apposito per i capi delicati, le tende devono essere stese normalmente con delle semplice mollette per bucato, seguendo la loro disposizione normale. È bene metterle in un luogo che sia sufficientemente ventilato, in modo che le tende si asciughino subito e non assumano un brutto odore.

Una volta completata l’asciugatura, sta a te decidere se stirarle o meno per un effetto ancora più ordinato. Dopo averle appese, il consiglio è quello di spruzzare qualche profumo a base di oli essenziali specifico per le tende. Ti consigliamo proprio quello a base di sapone di Marsiglia, così da avere un bianco ed un odore wow!

Lascia un commento