Attenzione alla scolopendra in casa: è velenosa, ecco cosa può fare

Avete mai visto una scolopendra, a vederla la prima volta potrebbe di fatto creare anche grande terrore. E’ un centopiedi ed è riconoscibile per via del suo corpo allungato e anche segmentato, composto da tante zampe, si sono di diverse specie e in linea di massima sono dei predatori notturni.

La loro presenza è davvero molto comune, più comune di quello che si pensa, si nutrono di insetti e di ragni e anche di altri piccoli invertebrati ed hanno come caratteristica quello di avere il morso velenoso. Insomma il loro aspetto è davvero inquientante ma possiamo evitare di avere problemi con dei piccoli accorgimenti.

Perchè si trova in casa?

Le scalopendre amano da sempre posti che siano pieni di ombra e che siano scuri e per questo motivo le abitazioni sono di fatto il posto ideale specialmente nel periodo dei mesi freddi, in modo particolare spazi come cantine, bagni o cucine sembrano essere dei posti decisamente perfetti per attrarre questi animali.

Questi centopiedi possono entrare attraverso i muri o per meglio dire attraverso le crepe dei muri, sulle porte o anche tramite le finestre che delle volte possono essere anche sigillate nel modo non corretto. Vengono attirati da cibo come ad esempio gli insetti che li aiutano nella sopravvivenza. Una cosa che nelle case molte volte può succedere.

Quanto è pericolosa la scalopendra?

Di base possono sembrare minacciose, ma il loro morso raramente è pericoloso per gli umani, eppure sono velenosi e delle volte utilizzano le tossine che producono per potere paralizzare le prede e anche per difendersi dai predatori. Un dettaglio che non è da poco è che di fatto le rendere minacciose.

  • Scalopendre che cosa sono
  • Perchè sono minacciose
  • Come difendersi

Per poterla allontanare è bene prendere delle precauzioni, tanto per cominciare utilizzare dei guanti che siano di protezione cosi da evitare quello che è un eventuale morso o anche prendere un contenitore o un cartoncino in modo da poterla catturare e non avere nessun tipo di danno, ma non finisce qua.

Il problema si può prevenire anche cercando di identificare e poi sigillare le fessure o le crepe che potrebbero permettere l’ingresso all’animaletto, poi è anche molto importante cercare di mantenere la casa asciutta cercando di fare sempre arieggiare le stanze e infine ridurre per quanto possibile la presenza degli insetti che possono portare a questi animali a trovare cibo in grandi quantità. Insomma delle piccole accortezza di cui tenere sempre conto.

Lascia un commento