La casa dovrebbe essere il posto preferito di ognuno di noi, anche se in alcune circostanze potrebbe essere abitata da una coinquilina del tutto indesiderata. Ci riferiamo alla muffa, una condizione invalidante che può fare la sua comparsa da un momento all’altro e che a lungo andare potrebbe diventare pericolosa per la salute di chi vive in quella casa.
La formazione della muffa si verifica per lo più in tutti quegli ambienti dove c’è tanta umidità o dove non si riesce a garantire il corretto ricircolo dell’aria. A patire di più questa situazione sono proprio i muri, i quali vengono a ricoprirsi di questa sostanza che tende a spostarsi nell’aria tramite spore. Ecco, dunque, cosa devi fare per eliminare la muffa sui muri.
La muffa sui muri è pericolosa?
La muffa è un fungo che si riproduce con estrema velocità in tutti quegli ambienti in cui ci sono importanti sbalzi termici, è presente un alto livello di umidità o dove non vi è una sufficiente areazione delle stanze. Notarla è molto facile in quanto comincia a comparire con una leggera peluria bianca che con il passare del tempo tende ad ingiallirsi e a diventare prima verde e poi nera se non eliminata.
La muffa però può diventare molto pericolosa se non trattata, poiché è in grado di causare raffreddore, asma, allergie e perfino bronchite in tutte quelle persone che si ritrovano a respirarla giorno dopo giorno. In alcuni casi la muffa può generare ulteriori problematiche che vanno a colpire l’apparato respiratorio favorendo l’insorgenza di malattie come la tosse, infezioni polmonari e persino la febbre da fieno.
Cosa fare per eliminare la muffa dai muri
La muffa sui muri deve essere trattata in maniera tempestiva poiché questa potrebbe peggiorare nel giro di pochi giorni e dar vita ad un’infestazione senza precedenti. Bisogna poi anche ricordare che la muffa riesce a spostarsi da un ambiente all’altro tramite le spore, le quali potrebbero insediarsi anche nei vestiti, sui mobili e in tutte le rientranze della casa. Come possiamo fare, dunque, per eliminare la muffa dai muri? È bene sapere che serviranno:
- Aceto
- Candeggina
- Acqua pulita
Esistono diversi modi per eliminare la muffa dai muri, in quanto possono essere utilizzati preparati industriali come la candeggina, oppure ingredienti naturali come l’aceto. L’azione combinata dei due elementi però può risultare molto più valida rispetto al singolo trattamento. La prima cosa da fare è proprio quella che riguarda l’apertura delle finestre nella stanza in cui si intende intervenire, dopodiché bisognerà versare un po’ di aceto di vino bianco su un panno morbido e spalmarlo sulla muffa.
Il tutto dovrà rimanere in posa per almeno 30 minuti dopodiché si andrà a creare una soluzione con acqua e candeggina che andranno quindi riversate sulle macchie di muffa da trattare. Anche in questo caso è bene lasciare agire i prodotti per almeno un’oretta prima di procedere al risciacquo finale con acqua pulita. Si raccomanda però di indossare una mascherina durante questa operazione, in quanto inalare la muffa è davvero pericoloso.