Chissà quante volte vi sarà capitato e che frustrazione avrete provato di fronte allo scarico della doccia intasato, che blocca il flusso regolare della doccia, rendendovi difficile la vita perché la soluzione non sembra mai essere alla vostra portata! Insomma, un inferno di acqua da raccogliere e tanta disperazione con cui fare i conti. E allora cosa fare?
Niente paura, perché in realtà le vostre difficoltà sono destinate a risolversi in men che non si dica, puntando ad alcuni rimedi a cui non sempre si arriva, ma sono davvero alla portata di chiunque. Ve li indichiamo noi e vi spieghiamo anche come sarà possibile evitare di intasare nuovamente la vostra doccia, che da questo momento non vi impedirà più un lavaggio sereno e tranquillo.
Cosa blocca il transito dell’acqua dentro la doccia?
L’intasamento della doccia è una situazione in cui, volontariamente o involontariamente, può capitare a chiunque. Di solito, il motivo principale è dovuto all’arrivo dei capelli che creano delle vere e proprie ostruzioni, dei blocchi che piano piano portano alla formazione di un tappo che impedisce all’acqua di defluire correttamente; a questi si sommano residui di sapone o prodotti che si usano per la cura del corpo, insieme anche al calcare.
Considera anche la possibilità che l’ostruzione sia dovuta a piccoli oggetti che finiscono dentro le tubature, perché accidentalmente vi scivolano via dalle mani o possono essere inseriti dentro i tubi dai bambini per gioco. Insomma, tutta la serie di motivazioni spiegano l’ostruzione e creano disagi non da poco. La prevenzione dovrebbe essere la soluzione, ma non sempre basta.
Come porre rimedio alle ostruzioni?
Si opta per la soluzione che pare più ovvia e decisamente più corretta, ovvero prevenire la formazione di questi blocchi, ma non sempre è possibile, vuoi perché il calcare è qualcosa che non si può controllare e trattare sempre e comunque con prodotti specifici perché le tubature possono danneggiarsi, vuoi perché gli oggetti accidentalmente possono finirci indipendentemente dalla volontà. Ma si può comunque provare ad agire usando dei prodotti d’ausilio, ecco quali sono:
- i prodotti a base di soda caustica possono essere efficaci, ma sono carichi di acido e rischiano di corrodere i tubi. E’ meglio usarli solo in situazioni di grave ostruzione
- i prodotti a base di gel, che aiutano a liberare le tubature con maggiore velocità senza incidere
- tra quelli naturali il bicarbonato di sodio unito all’aceto, efficaci e sicuri per le tubature, ma si può anche optare per il sale grosso.
Prima di usare comunque qualunque tipo di prodotto, è sempre bene leggere le istruzioni per avere chiare le modalità d’utilizzo del prodotto. Inoltre, quando usi questi prodotti, specie quelli chimici, proteggi volto e mani; versa la quantità indicata di prodotto nello scarico ostruito e lascia agire il tempo indicato prima di risciacquare abbondantemente con acqua calda, in modo tale che le tubature si liberino definitivamente.
Un consiglio che vogliamo darti è quello di non usare mai diversi prodotti tutti in una volta, perché la reazione chimica può essere pericolosissima, e non usare in particolare se hai tubature in alluminio e in rame, perché con alcuni prodotti chimici non vanno per niente d’accordo e potrebbe rompersi.