Come lavare le tende in lavatrice? Ecco cosa devi fare

Le pulizie profonde della casa sono necessarie per curare e tenere in ordine gli ambienti domestici, ma quando è il momento delle tende tendiamo a rimandare. In realtà, lavare le tende in lavatrice è meno complicato di quanto sembri, a patto che si adottino degli accorgimenti tanto semplici quanto indispensabili.

La regola d’oro, quando si ricorre alla lavatrice, è sempre la stessa: leggere prima le istruzioni indicate sull’etichetta. Non ci pensiamo mai abbastanza, ma le tende sono uno fra i posti i cui si annidano germi, batteri e acari della polvere: l’importanza di un lavaggio frequente non andrebbe mai sottovalutato.

Lavare le tende: la fase preparatoria

Il primo passo da compiere, prima ancora di infilare le vostre tende dentro la lavatrice, sarà quello di esaminare il tessuto con cui sono realizzate. Non tutti i tessuti vanno lavati nello stesso modo: alcuni sono più delicati di altri, il rischio sarebbe quello di sciuparli irrimediabilmente. Dopodiché, dovrete verificare la quantità di macchie presenti. Sono molto sporche? Pretrattate le chiazze più evidenti con una miscela di acqua e sapone neutro.

Poi, sarà necessario liberarsi della polvere più superficiale. Muniti di aspirapolvere o di una spazzola specifica potrete rimuovere il primo strato di polvere in superficie. Così facendo, eviterete che, una volta a contatto con l’acqua la polvere si trasformi in una sgradevole poltiglia di fango e diventi più difficile eliminarla. Infine, dovrete togliere gli eventuali ganci, anelli o altri generi di supporto.

I consigli per un lavaggio perfetto delle tende in lavatrice

È la prima volta che lavate le tende colorate in lavatrice? Meglio prima verificare che il colore non perda. Fate un piccolo test preventivo, bagnano una zona del tessuto con un panno umido. Passa, quindi, un panno asciutto: se la tenda lascerà tracce della sua tinta, sarà un chiaro segnale che dovrete lavarle a secco. Ora siete pronti per procedere con il lavaggio in lavatrice:

  • utilizzate un detersivo adatto al tessuto delle tende
  • impostare un ciclo di lavaggio a 40 gradi per le tende di cotone
  • Scegliere un programma a 30 gradi se le tende sono trasparenti
  • le tende di seta richiedono una centrifuga più lenta

Una volta uscite dalla lavatrice, le tende andranno stirate, per evitare di appenderle stropicciate. Ci sono alcuni piccoli trucchi che permettono do evitare questo passaggi, necessario ma anche piuttosto faticoso. Nel caso in cui le tende non sia troppo sporche, selezionate un lavaggio breve e a basse temperature. In questo modo, il tessuto si sgualcirà meno.

Una buona abitudine è quella di levare subito il bucato dalla lavatrice, non appena è terminato il lavaggio. Un consiglio che vale doppio, se si tratta delle tende di casa. Così facendo, vi risparmierete la comparsa di quelle fastidiose grinze e stirarle non sarà più necessario. Infine, potrete aggiungere una piccola quantità di ammorbidente insieme al detersivo: un modo efficace per evitare la formazione delle pieghe.

Lascia un commento