Come colorare le pareti del soggiorno: ecco il trucco della casalinga

La realizzazione di una casa a tua immagine e somiglianza è quello a cui tutti aspirano, in particolare quando si tratta di decidere il colore delle pareti, che deve, in modo o nell’altro, essere vicino al tuo modo di essere perché il colore non ti stanchi o alla lunga finisca per non piacerti più così tanto. E allora in che modo sceglierlo, tenendo conto anche degli ambienti in cui applicarlo senza sbagliare?

Ci sono diverse teorie in merito alla scelta del colore giusto per gli ambienti di casa nostra, e tutte sono inerenti al nostro stato d’animo, al bisogno di come preferiamo vedere colorate le pareti della nostra casa. In questo articolo cercheremo di capire qual è il colore che più si adatta al soggiorno e vedremo anche la soluzione migliore per applicarlo alle pareti senza difficoltà.

Studi sui colori delle pareti: ecco cosa va bene per i soggiorno

La progettazione del colore per le pareti del soggiorno è una questione seria, che dovrebbe farti ragionare prima di scegliere, anche all’improvviso. Perché essendo una stanza particolarmente vissuta, dove si trascorre gran parte del tempo della giornata; servono pertanto colori che siano adatti all’ambiente, e osare non sempre è la soluzione che più si addice a questa realtà quotidiana.

L’obiettivo è quello di puntare su colori che rendano lo spazio accogliente e facciano venire anche voglia di restarci! Generalmente, i colori più adatti sono quelli caldi, della terra in particolare; altri però apprezzano di più i colori neutri, ma andrebbero benissimo anche quelli che fanno contrasto, tra colori più chiari e colori più scuri. Ma ricordate solo che: i colori forti stancano facilmente; i colori vanno scelti sempre in funzione del tuo stile casalingo; i colori caldi rimpiccioliscono, mentre quelli chiari danno profondità.

Come stendere il colore sulle pareti del soggiorno?

Diciamolo subito: per un lavoro impeccabile, l’ideale è chiamare un tinteggiatore professionista. Ma in caso tu ti voglia cimentare nell’impresa, abbiamo alcune indicazioni da darti, che non sono solo relative alla scelta dei colori più adatti all’ambiente del soggiorno, ma hanno a che vedere tecnicamente sulla stesura del colore sulle pareti della nostra stanza quotidiana. Ecco cosa devi fare:

  • svuota tutta la stanza, togliendo non solo i mobili e i divani, ma anche tutto ciò che è appeso al muro
  • ciò che non puoi spostare, ricoprilo con teli di plastica
  • stucca eventuali crepe e buchi
  • carteggia le superfici, rimuovendo anche la polvere e lo sporco dovuto alla muffa con un panno umido
  • applica sul battiscopa, sulle porte e negli angoli del nastro adesivo
  • inizia a stendere il colore con il rullo, mentre ai bordi procedi con un pennello
  • dopo la prima mano, quando sarà totalmente asciutta, ripassa per una copertura più uniforme

Perché il lavoro sia veloce e indolore, perché, diciamoci la verità, quando si dà una rinfrescata alle pareti, il problema sono i tempi di asciugatura, è necessario che tu scelga un colore a presa rapida, che quindi, una volta applicato, si asciuga rapidamente, e soprattutto valuta anche la possibilità di aprire le finestre in modo tale che la temperatura esterna e della casa, che non deve essere inferiore ai 25°C, faccia aderire nel più breve tempo possibile il colore e si asciughi ancora più facilmente.

Dipingere le pareti di casa, del soggiorno in particolare, è un’esperienza che richiede prima di tutto e poi anche molta pazienza. Non è di certo una passeggiata, soprattutto quando le nostre pareti richiedono un intervento di ristrutturazione a causa della presenza di muffa e umidità. In questo caso, il lavoro potrebbe essere più lungo, perché sarà necessario togliere tutto l’intonaco precedente e intervenire direttamente sul muro per fermare l’avanzare dell’umidità e della muffa, che vanno trattati con prodotti specifici.

Lascia un commento