Il ferro da stiro è tra gli elettrodomestici più utilizzati nelle case, perchè avere capi di abbigliamento sempre in ordine è fondamentale. Essendo molto usato, il ferro da stiro ha bisogno di essere sempre in perfette condizioni sia per la sua funzione sia per non rischiare di rovinare i tessuti che vengono stirati, che possono ritrovarsi macchiati.
Col passare del tempo a causa del troppo utilizzo, il ferro da stiro può bruciarsi, questo logicamente riguarda la piastra, e le cause sono svariate. Infatti si possono creare sporco, residui di detergenti e accumulo di calcare. Bruciandosi il ferro da stiro non funziona più correttamente e quindi si mettono a rischio i tessuti e anche lo stesso elettrodomestico.
Come pulire il ferro da stiro bruciato
Per pulire il ferro da stiro bruciato si può ricorrere a prodotti chimici, che però sono altamente inquinanti per l’ambiente, oppure ai rimedi casalinghi, ugualmente efficaci, non inquinanti e soprattutto senza nessun costo. Uno di questi metodi consiste nel adoperare il bicarbonato con l’aceto bianco. I passaggi sono facilissimi da effettuare.
Basta mettere due cucchiai di bicarbonato nell’acqua fino a creare un composto che poi va applicato sulle parti bruciate del ferro da stiro. Si lascia agire per qualche minuto e poi si bagna un panno nell’aceto bianco per strofinare il ferro da stiro facendo così in modo di eliminare il bicarbonato. Infine va risciacquato il ferro da stiro per eliminare i prodotti usati.
Altri metodi per la pulizia del ferro da stiro bruciato
Quello appena elencato è di sicuro il metodo casalingo più utilizzato per pulire il ferro da stiro bruciato, ma ne esistono altri efficaci allo stesso modo. Quindi in alternativa al bicarbonato e l’aceto bianco si possono usare altri due prodotti che si trovano in ogni casa e questi sono i seguenti:
- Sale grosso
- Dentifricio
Il metodo del sale grosso consiste nello spargere il sale su di un foglio e passargli sopra il ferro da stiro ancora caldo. Il sale elimina tutte le bruciature e le macchie. Il dentifricio invece va applicato sulla piastra del ferro quando è fredda e bisogna strofinarlo con un panno per poi risciacquare. Anche questo metodo è molto efficace per la pulizia.
In conclusione, il ferro da stiro è un elettrodomestico tra i più usati in casa, che proprio per il suo uso frequente col tempo può accumulare calcare, sporco e residui di detergenti che portano la piastra a bruciarsi. Quando questo accade i tessuti stirati subiscono dei danni, ma per evitarli esistono alcuni rimedi naturali per pulire il ferro da stiro bruciato e sono il bicarbonato, l’aceto bianco, il dentifricio e il sale grosso. Seguendo questi metodi il ferro da stiro tornerà come nuovo.