Conosco la frustrazione di passare tanto tempo a pulire i pavimenti, in particolare, le fughe, soprattutto quando il loro colore non ritorna a risplendere e rimangono sempre nere. Le fughe hanno un materiale poroso che tendono praticamente a catturare tutto lo sporto che portiamo da fuori e la polvere che si accumula.
La funzione delle fughe è quella di mantenere uniti e intatti le piastrelle dei pavimenti. Quando tutti gli elementi di sporco tendono ad accumularsi di insediano in questa parte, rendendo le fughe nere e difficili da pulire. Ma niente panico: per fortuna l’esperto ci fornisce un rimedio davvero eccezionale che riuscirà a pulire le fughe del gres porcellanato con semplicità ed efficacia.
Il pavimento in gres porcellanato
Quando decidiamo lo stile della nostra casa, un elemento chiave è rappresentato dalla scelta del pavimento. Una scelta comune e anche abbastanza comoda è quella del gres porcellanato, facile da pulire e molto duraturo. Ma come capita in tutte le pavimentazioni, anche questo tipo di materiale soffre di un accumulo di sporco delle fughe.
Le fughe praticamente attirano qualsiasi tipo di sporco, anche liquido, che di giorno in giorno tendono a cambiare il colore originale delle stesse, permettendo così difficile la loro pulizia. Purtroppo tutto questo è causato dalla forma leggermente più bassa rispetto alle piastrelle e dal materiale chiamato poroso, che praticamente trattiene qualsiasi sporco che le viene incontro.
Come pulire le fughe
Al momento di pulire, ci rendiamo conto che la pulizia del pavimento è molto più semplice rispetto a quella della parte delle fughe. Infatti, si tratta di utilizzare un approccio diverso, al momento della pulizia e questo deriva dal fatto che si tratta di elementi e materiali diversi che necessitano di una pulizia e di prodotti completamente diversi. Per pulire le fughe, quindi, avrai bisogno:
- Bicarbonato di sodio o candeggina.
- Acqua calda.
- Spazzolino inutilizzato con setole dure.
Sta a te scegliere un rimedio naturale come il bicarbonato di sodio o un rimedio di derivazione chimica come la candeggina. Sia il bicarbonato che la candeggina hanno delle proprietà pulenti, sgrassanti e sbiancanti. In entrambi casi riescono a pulire le fughe, eliminando qualsiasi tipo di sporco insito nelle fughe.
Qualsiasi prodotto che tu decida di usare, ricordati che entrambi vanno diluiti con acqua calda, per poter attivare la miscela pulente e sbiancante. In seguito, applica il prodotto con uno spazzolino inutilizzato a setole dure, per strofinare via lo sporco. Otterrai un risultato soddisfacente e un pavimento con fughe pulite, come se fossero nuove.