Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti: ecco cosa fare

Quando i nostri tessuti vengono macchiati dalla candeggina ci sembra che sia un qualcosa di irreparabile e si pensa che ormai i capi macchiati vadano solo buttati, perchè perdono il loro colore naturale. Purtroppo questo è un problema che si verifica spesso e nonostante si possa pensare che non ci siano metodi per eliminarle, in realtà non è così.

La candeggina è un grosso nemico dei tessuti e quando si trovano macchie si entra nel panico più totale, perchè eliminarle sembra una missione impossibile e alcuni capi che possono avere grande valore economico o anche solo affettivo, appaiono come rovinati e quindi da buttare. Fortunatamente esistono dei modi per liberarsi da queste macchie e ne parleremo di seguito.

Intervenire rapidamente per eliminare le macchie di candeggina

La prima cosa che bisogna fare quando si notano macchie di candeggina sui tessuti è quella di intervenire rapidamente. I tessuti macchiati vanno subito risciacquati con l’acqua fredda, così si possono rimuovere residui di candeggina che in poco tempo possono continuare a sbiancare tutto il tessuto. Sciacquare velocemente impedisce al prodotto di proseguire nel deteriorare le fibre.

Un’altra cosa da fare è quella di usare il tiosolfato di sodio, che è una sostanza in grado di contrastare la candeggina, così da evitare danni ancor peggiori e si può trovare in vendita nei negozi di articoli per la casa o anche nelle farmacie. Ciò che bisogna fare è mettere la parte del tessuto macchiato in una bacinella con questo prodotto e acqua e aspettare qualche minuto prima di risciacquarlo sotto acqua fredda corrente.

Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti: altri metodi

Oltre a quelli elencati esistono anche altri metodi per togliere le macchie di candeggina dai tessuti e sono ugualmente efficaci, anche se diversi dai primi due che vi abbiamo citato. Togliere queste macchie può significare anche prendere provvedimenti estremi, ma almeno si salverà il tessuto in questione. Quindi per togliere macchie di candeggina si può ricorrere anche a:

  • Tingere completamente il tessuto
  • Colorare le macchi con pennarello per i tessuti
  • Mettere una toppa sulla parte macchiata

Questi sono provvedimenti che come accennato, portano a dover cambiare totalmente il modo di eliminare le macchie, ma almeno salvano i tessuti. Nel primo caso si può tingere completamente il tessuto cambiando il suo colore originale, questo metodo si applica quando le macchie sono ormai troppo grandi per essere eliminate. Esistono poi dei pennarelli per i tessuti che possono colorare la parte macchiata per coprirla, ma bisogna trovare il colore che corrisponda al tessuto. Infine se le opzioni precedenti non sono di gradimento, si può sempre ricorrere ad una toppa, che si applica direttamente sulla parte macchiata dalla candeggina.

In conclusione, trovare dei tessuti con macchie di candeggina è un problema enorme da risolvere, eppure ci sono metodi che permettono di recuperare i capi macchiati. Quello che bisogna fare è mettere in atto alcuni accorgimenti che sono capaci di eliminare le macchie di questo prodotto e soprattutto intervenire in modo tempestivo.

Lascia un commento