Tutti vorrebbero avere la fortuna di possedere uno spazio outdoor nella propria abitazione ma non tutti sanno come poterlo sfruttare al meglio. Ecco quindi, che in questo nostro articolo di oggi, vi aiuteremo su come arredare un terrazzo e di daremo tutta una serie di consigli pratici per allestire il vostro spazio esterno coperto nel modo migliore.
Allora al fine di sfruttare un terrazzo coperto e poterlo valorizzare non ci sono chissà quali regole complesse da seguire ma la cosa importante sarà dare libero sfogo alla vostra creatività pur mantenendo sempre un’idea di fondo generica. Anche i terrazzi e i balconi di casa, infatti, come l’ingresso principale, rappresentano un vero e proprio “biglietto da visita” da mostrare agli ospiti che vengono a far visita.
Consigli su come arredare un terrazzo coperto
Quando si parla di arredamento si deve capire che la funzionalità e lo stile devono sempre andare di pari passo dato che parliamo comunque di uno spazio che va organizzato al meglio e senza ammassare arredi di vario genere. In tal senso dobbiamo citare tre aspetti fondamentali che ci aiutano ad arredare il terrazzo e uno di questi è mantenere una continuità stilistica con la casa e con gli interni.
Secondo consiglio che vogliamo darvi è aggiungere sempre un tocco di verde attenzionando quelle più adatte al clima della vostra zona e optando per piante e arbusti da interno. Ultimo consiglio da seguire è ottimizzare gli spazi pianificando con cura la scelta dei mobili al fine di creare un allestimento bilanciato ma che non ostacoli in nessun modo il passaggio.
Ecco come arredare il vostro terrazzo coperto
Se il vostro terrazzo è di piccole dimensioni, saprete già che arredarlo sarà una grande e bella sfida in quanto occorrerà la massima attenzione nell’organizzazione dei dispositivi dei mobili, negli addobbi da scegliere e in tutti gli accessori decorativi a patto che non riducano, però, la superfice calpestabile. Ora però andiamo dritti al punto e cerchiamo qualche consiglio più mirato e indicativo.
- Scegliere mobili compatti;
- creare una certa profondità visiva;
- scegliere dei colori chiari e quanto più neutri;
- sfruttate le ringhiere.
Per prima cosa dovete prestare attenzione nell’ottimizzazione dei mobili salvaspazio quali ad esempio i tavolini o le sedie pieghevoli e impilabili; si tratta di elementi che possono essere riposti quando non vengono utilizzati consentendo di liberare lo spazio organizzandolo nel migliore dei modi. Le pareti trasparenti sono qualcosa di estremamente utili per dare l’illusione di uno spazio ancora più grande e se volete dare un tocco in più potete optare per uno specchio che rifletta la luce naturale creando più profondità.
Elemento importante quando si arreda un terrazzo coperto sono anche le tonalità chiare delle pareti che consentono così di ampliare lo spazio. Decorare l’ambiente con colori chiari quali tonalità pastello, bianco e beige dato che vi aiuteranno a rendere il tutto più arioso. Infine un’idea intelligente consiste nell’appendere delle fioriere sospese o dei tavolini a muro al fine di valorizzare il terrazzo sempre in maniera economica.