Hai notato che negli angoli della doccia ha iniziato a formarsi quella fastidiosa ed orribile muffa? Si tratta di un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato, perché potrebbe a sua volta causare diverse situazioni spiacevoli. Il bagno è un ambiente che dovrebbe essere mantenuto il più possibile pulito, e di certo la muffa non aiuta in questo.
Le cause principali della sua formazione sono da ricercare sicuramente in alcuni fattori naturali. È chiaro che la doccia sia in continuo contatto con l’acqua e con lo sporco, spesso derivante anche dal nostro organismo, come i residui di pelle morta che costituiscono fonte di cibo per germi e batteri. Quindi, come pulire la doccia dalla muffa?
Muffa nella doccia: ecco come pulirla
Per riuscire a rimuovere la muffa che si forma negli angoli della doccia, ci possiamo avvalere di un prodotto che è comunemente presente nelle nostre case: l’acqua ossigenata. L’acqua ossigenata, definita in chimica come perossido di idrogeno, si differenzia dalla normale acqua per la presenza di un atomo di ossigeno in più. Questa caratteristica dona al prodotto in questione la possibilità di interagire con i microrganismi, debellandoli.
Basterà soltanto bagnare i punti interessati dalla muffa con l’acqua ossigenata ed aspettare che avvenga una reazione chimica tra di loro. Dopo aver atteso circa 15 minuti, strofiniamo con un vecchio spazzolino da denti e togliamo tutto l’eccesso con una spugna inumidita. Successivamente, ripuliamo con un detergente biologico dal principio attivo antimuffa ed, infine, asciughiamo per bene ogni angolo.
Pulire la doccia dalla muffa: altri suggerimenti
Una volta applicata l’acqua ossigenata sugli angoli inficiati dalla muffa, noteremo come questa sia particolarmente efficace nella sua completa rimozione. Il prodotto in questione riesce ad igienizzare perfettamente l’area interessata, oltre che a renderla anche più lucente ed otticamente più pulita. Per applicare questo metodo, quindi bisogna semplicemente seguire questi passi:
- Bagnare i punti interessati dalla muffa con l’acqua ossigenata;
- Attendere circa un quarto d’ora;
- Strofinare i punti interessati con un vecchio spazzolino da denti;
- Rimuovere lo sporco in eccesso con una spugna inumidita;
- Pulire con un detergente antimuffa;
- Asciugare accuratamente;
L’acqua ossigenata è un prodotto particolarmente efficace nella rimozione della muffa, in quanto riesce a sradicare e distruggere tutte le spore fungine di cui si costituisce. Inoltre, presenta anche un’ottima capacità di riuscire a neutralizzare quel particolare odore di muffa, tipico di ogni ambiente eccessivamente umido. Ricordiamo, infatti, che la causa principale della formazione di muffa è proprio l’umidità.
Un ambiente che viene mantenuto costantemente troppo umido, è un ambiente che si rende particolarmente favorevole alla proliferazione di germi e batteri patogeni. Di conseguenza, è bene che si limiti la formazione della muffa con un’azione preventiva, che è praticamente asciugare la doccia dopo ogni singolo utilizzo. Detto ciò, prova questo rimedio incredibile e non te ne pentirai.