Come lucidare i cerchi in lega? Ecco cosa devi fare

Uno degli elementi che può far salire il valore della propria auto sono proprio i cerchi in lega. Del resto è proprio questa struttura che permette di unire la ruota alla vettura, evitando che la stessa possa staccarsi in movimento, evento che non comporterebbe notevoli disagi solo per chi guida l’automobile in questione, ma anche per tutti coloro che si trovano nelle vicinanze.

Esistono svariate tipologie di cerchioni, ma a quanto pare quelli più richiesti e quelli più valutati sono proprio i cerchi in lega. Si tratta di lavorazioni speciali che non solo rendono la vettura più sicura, ma le garantiscono un aspetto sofisticato ed elegante in ogni circostanza. Cosa bisogna fare quando questi diventano opachi? Ecco come lucidare in cerchi in Lega.

Cosa sappiamo sui cerchi in lega?

I cerchi in lega sono dei comuni cerchioni che però vengono realizzati in maniera molto diversa da quelli tradizionali, in quanto vedono l’utilizzo dell’alluminio. Questo è annoverato per essere una lega molto apprezzata in diversi contesti, anche se per quanto riguarda la meccanica è ampiamente richiesto perché è resistente, ma estremamente leggero.

Gli altri cerchioni sono solitamente realizzati in acciaio, che però risulta essere un materiale più rigido che potrebbe comportare più difficoltà soprattutto quando ci si ritrova a percorrere una curva. L’alluminio, oltre ad essere molto leggero, è anche più flessibile, motivo per cui il cerchione può adattarsi completamente alle esigenze del pneumatico che riveste.

Il metodo ideale per lucidare i cerchi in lega

Ovviamente l’alluminio è un materiale che richiede manutenzione, in quanto con il tempo potrebbe ricoprirsi di una leggera patina che non solo lo renderebbe sporco, ma potrebbe perfino renderlo opaco. Per fortuna però non si tratta di nulla di definitivo, in quanto è possibile agire sull’aspetto dei cerchi in lega mettendo in atto un metodo ideale e molto efficace. Per lucidare i cerchi in lega è necessario procurarsi:

  • Acqua calda
  • Sapone di Marsiglia
  • Spazzola con sete morbide
  • Carta per asciugare

La procedura per lucidare e lavare i cerchi in lega è davvero molto facile da mettere in atto, poiché basterà preparare un contenitore e versarvi dentro acqua calda e sapone di Marsiglia. Questo preparato dovrà essere poi cosparso sul cerchione in Lega finché non verrà rimosso lo strato opacizzante e l’eventuale sporco dalla sua superficie.

Se sono presenti delle macchie è poi possibile insistere trattando la zona con una spazzola con sete morbide, la quali andrà a eliminare ogni genere di residuo, detergendo a fondo il prodotto. Ovviamente è poi possibile procedere al risciacquo laddove si fosse utilizzato troppo sapore ed è doveroso procurarsi della carta per asciugare il cerchione in modo da limitare la comparsa di aloni.

Lascia un commento