Come aprire l’oblò della lavatrice bloccato? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Uno degli elettrodomestici che dentro le nostre case è il più ricercato, oltre che il più usato, è sicuramente la lavatrice, fonte di inestimabile aiuto per quanto riguarda la pulizia e l’igiene del nostro bucato. La usiamo anche più volte al giorno, e averla sempre al top è il sogno di ognuno noi. Chissà quanto ci saremo disperati ogni volta che si è presentato un intoppo o un guasto che ci ha impedito di metterla in azione!

Eppure, c’è un problema che è tipico delle lavatrici. E no, non sto parlando dei cattivi odori, che, per fortuna, al giorno d’oggi sono facilmente risolvibili attraverso l’uso di detersivi adatti al lavaggio dei nostri vestiti, ma anche e soprattutto per mezzo di una pulizia efficace e approfondita. No, il problema principale è l’apertura dell’oblò, e ora cercheremo di capire perché.

Perché si può bloccare l’oblò della nostra lavatrice?

Certamente vi sarà capitato che, dopo aver finito un lavaggio, la lavatrice è rimasta bloccata. O meglio, l’oblò non si è riuscito più ad aprire. Un disastro, considerato che il bucato all’interno finisce per rimanere bagnato e, se non si riesce ad aprire in tempo, potrebbe pure puzzare. I motivi per un oblò può non aprirsi più sono legati per lo più a problemi di sicurezza o malfunzionamenti dell’interno della lavatrice.

Il più delle volte è la presenza di acqua in eccesso a mettere in blocco lo sportello, perché la lavatrice ne riconosce la presenza e quindi va in sicurezza. Di conseguenze, il problema potrebbe interessare anche il filtro otturato, che impedisce il flusso dell’acqua dallo scarico. Un altro problema frequente è un problema alla serratura, bloccata da un oggetto estraneo o addirittura danneggiata. Ancora peggio se invece si deve a un errore di programma, ovvero se il lavaggio non è arrivato a conclusione e quindi la lavatrice ne riconosce l’errore, bloccandosi.

Ma come sbloccare l’oblo? Ecco 5 trucchi!

Tuttavia, se dovesse capitare, la prima cosa da non fare è farsi prendere dal panico. Purtroppo, quando si ha a che fare con gli elettrodomestici può capitare frequentemente di avere a che fare con piccole difficoltà; l’importante in questi casi è che si possa risolvere al più presto e senza grosse conseguenze. Nel caso dell’oblò bloccato, in particolare, ci sono i seguenti trucchetti:

  • intanto attenti sempre qualche minuto, sopratutto dopo la fine del ciclo di centrifuga, perché potrebbe volerci del tempo perché si attivi il sistema di sicurezza e non riveli problematiche o pericoli
  • verifica sempre le buone condizioni del filtro: in modo tale da capire se il problema del blocco è dovuto alla presenza di acqua nel cestello, bloccata dal filtro otturato. Una volta pulito e fatta defluire l’acqua, lo sportello si dovrebbe sbloccare
  • svuotare l’acqua manualmente: in questo caso si può intervenire solo dal filtro, che va smontato se otturato. Altrimenti, potrebbe esservi di aiuto un tubo di scarico per rimuovere l’acqua all’interno della lavatrice
  • verifica la serratura: purtroppo si tratta di oggetti che si possono danneggiare facilmente, quindi tra un’apertura e l’altra può saltare la dentellatura della serratura che può bloccare completamente lo sportello
  • spegni e riaccendi la lavatrice: magari si è trattato di un problema del sistema centrale e di sicurezza della lavatrice che si sistema attraverso un semplice riavvio del computer della lavatrice.

Ovviamente, se dopo aver attenzionato questi 5 dettagli, la tua lavatrice mantiene lo sportello del cestello bloccato, sarà il caso di non insistere e forse anche meglio se a intervenire sia un professionista. In ogni caso, una lettura al manuale d’uso o consultando qualche forum sul web potrebbe anche fare al caso tuo.

Un’altra cosa da non fare mai è evitare di forzare l’oblò: se il problema è legato alla presenza dell’acqua dentro la lavatrice, ricorda che l’elettrodomestico è programmato per andare in protezione: significa che, se si forza e l’acqua non è più bloccata all’interno di un ambiente protetto, questa potrebbe anche danneggiare l’impianto elettrico, andando a compromettere anche tutta la lavatrice.

Lascia un commento