Una persona può trascorrere ore e ore a pulire il pavimento di casa, ma qualora le fughe dello stesso rimanessero nere, la soddisfazione e la fatica per ottenere il risultato non sarebbero complete. Questo perché le fughe hanno un ruolo principale e sono proprio loro a catturare la nostra attenzione quando ci focalizziamo sul pavimento di casa.
Bisogna infatti ricordare che si tratta di elementi che per forma e dimensione tendono a catturare lo sporco, il quale si insedia in questi piccoli buchi e risulta poi molto difficile da eliminare. Per fortuna però l’esperto ci viene in soccorso proponendoci un rimedio molto utile che ci permetterà di pulire le fughe delle piastrelle con semplicità ed efficacia. Scopriamolo insieme.
Perché le fughe del pavimento si sporcano con facilità?
Il settore dell’arredamento ci permette di disporre di molte tipologie di pavimentazione, anche se tutte sono accomunate da un fattore: la presenza delle fughe. Le fughe sono quegli spazi che si presentano tra una piastrella e l’altra, ovvero quella specie di rientranza che crea uno stacco fra le varie parti del pavimento. Nella maggior parte dei casi le fughe sono delle piccole rientranze ed è per questo che lo sporco tende a depositarsi al loro interno.
Come se questo non fosse già abbastanza, le fughe riescono a trattenere i liquidi e allo stesso modo incanalano lo sporco e la polvere che si deposita di giorno in giorno. Sicuramente è proprio la loro forma e la loro composizione a trattenere lo sporco poiché nella maggior parte dei casi lo strato inferiore alle mattonelle è composto di cemento, che può essere descritto come una sostanza in grado di catturare tutte quelle componenti che si trovano nell’ambiente.
Il rimedio dell’esperto per pulire le fughe del pavimento
Sicuramente pulire le fughe di casa è più impegnativo rispetto al lavaggio del pavimento, in quanto si deve effettuare una piccola pressione per rimuovere tutto quello sporco che si deposita e rimane nella zona per più giorni. Per fortuna l’esperto ci viene in aiuto consigliandoci un piccolo rimedio che può rendere più veloci tutte le operazioni che permettono di smacchiare le fughe, rendendole bianche e perfette alla vista. Avrai quindi bisogno di:
- Acqua calda
- Bicarbonato o candeggina
- Spazzolina dura
La prima cosa da fare è proprio quella che si basa sulla scelta di un prodotto chimico oppure di un ingrediente naturale che possiamo utilizzare per lo stesso scopo. Dobbiamo infatti scegliere se miscelare all’acqua calda del bicarbonato oppure protendere per la candeggina, in quanto si tratta di due elementi che riescono ad avere un forte potere sbiancante sulle fughe del pavimento.
Se scegliamo il bicarbonato basterà versarne due cucchiaini all’interno di un litro d’acqua calda mentre per la candeggina basterà un misurino diluito all’interno di un litro e mezzo d’acqua. Dopo aver Versato questa soluzione sulle fughe andrà poi utilizzata una spazzolina dalle setole dure che ci permetterà di esercitare una certa pressione, eliminando lo sporco depositato sulle fughe. Il risultato sarà ottimale e dopo un piccolissimo sforzo l’aspetto del pavimento risulterà come nuovo.