Pulire il soffione della doccia può farsi necessario, quando gli ugelli forati sono otturati e scorre poca acqua. Se ti sei accorto che dal tuo soffione escono pochi rivoli e non il solito flusso d’acqua abbondante, vuol dire che il tuo soffione è sporco di calcare. Prima di ricorrere a soluzioni drastiche, come sostituire il soffione, dovresti provare a pulirlo.
La formazione dei depositi di calcare nel bagno è frequente; la sua causa principale è la durezza dell’acqua, ossia la quantità di minerali disciolti al suo interno. Una durezza eccessiva provoca quasi sempre delle fastidiose incrostazioni nei tubi e negli elettrodomestici. Non è immune al calcare nemmeno il soffione della doccia, che si riduce puntualmente a fare uscire un terzo d’acqua dai forellini incrostati.
Come pulire il soffione della doccia
Uno fra i rimedi più efficaci per liberare il soffione della doccia dal calcare è utilizzare il classico detergente anticalcare che in genere teniamo in casa. Basterà spruzzarlo direttamente sugli ugelli forati, strofinare poi un panno morbido bagnato e aspettare una decina di minuti, il tempo necessario che il prodotto faccia effetto. Dopodiché, potrai aprire l’acqua calda e farla scorrere qualche secondo.
In alternativa, se non hai un anticalcare a portata di mano, potrai ricorrere all’aceto di vino bianco mescolato con dell’acqua fredda e del bicarbonato. Rimuovi il soffione dalla doccia e immergilo in recipiente pieno di questa soluzione per diverse ore. Con un panno in microfibra leggermente bagnato passa sopra gli ugelli forati; se necessario potrai avvalerti anche di uno spazzolino da denti o di un ago che pulisca forellino per forellino. Sciacqua il soffione, asciugalo e montalo sulla doccia.
Pulizia del soffione della doccia: altri rimedi efficaci
Anche l’aceto di mele può essere impiegato per una pulizia approfondita del soffione della doccia. Aggiungi una tazza e mezza di aceto e cinque cucchiaini di bicarbonato e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Poi, immergi il soffione al suo interno e lascialo riposare per un’ora abbondante. Infine, risciacqualo sotto l’acqua calda corrente.
- detergente anticalcare
- aceto di vino bianco e acqua fredda
- aceto di mele e bicarbonato
- Succo di limone e acqua calda
O ancora una miscela fai da te composta da acqua e succo di limone. Il limone, infatti, è un ottimo alleato naturale contro i residui di calcare e le conseguenti incrostazioni. Sarà sufficiente un limone in un recipiente pieno d’acqua calda e lasciare immerso il soffione per qualche ora. Dopo, pulisci i vari forti con uno spazzolino da denti fino a eliminare ogni traccia di sporcizia.
Hai un soffione doccia a parete e non puoi rimuoverlo? Nessun problema, potrai ricorrere a una soluzione alternativa. Procurati una semplice borsa di plastica con le maniglie. Riempila della miscela fai da te che preferisci e legala intorno al soffione in modo tale che i forellini siano immersi nel liquido. Fai passare alcune ore e infine risciacqua.