Come pulire il marmo dei davanzali: ecco cosa devi fare

Siamo in quella fase dell’anno durante la quale, oltre al cambio stagione dei nostri armadi, si comincia a intravedere anche il bisogno di fare le pulizie annuali, quelle che richiedono potenzialmente olio di gomito, tempo e sopratutto voglia. Insomma, una sfida contro se stessi, se si considera che è proprio un calvario dove pulire proprio tutta la casa!

La parte più complicata restano le finestre, e con loro tutto ciò che gira intorno, compreso il marmo dei davanzali che richiede una gran fatica e non si sa mai se si è davvero fatto un buon lavoro, con il prodotto giusto e senza rovinarli. Sì, perché il marmo, per quanto bello e caratteristico, è però un materiale spietato che richiede grandi cure e grandi attenzioni.

Perché è difficile pulire il marmo dei davanzali?

E’ chiaro a tutti: è proprio bello vedere una finestra definita con quel marmo, magari di Carrara, che luccica e brilla e rende le nostre abitazioni davvero eleganti. Ma è anche vero che è un materiale che richiede molta cura, perché delicatissimo, soprattutto alla luce del fatto che è esposto alle intemperie e agli sbalzi termici tra caldo e freddo, tra estate e inverno. Le sue caratteristiche, poi, non ci aiutano a capire mai come doverlo pulire correttamente, senza danneggiarlo.

Innanzitutto perché è una pietra naturale porosa, che assorbe facilmente liquidi e sporco, quindi tutto ciò che rimane dentro difficilmente viene fuori. Inoltre, è un materiale molto sensibile ai prodotti chimici, per cui sarebbe sempre più adatto per il marmo usare prodotti naturali. Considerate anche, però, i prodotti naturali sono efficace se usati frequentemente e regolarmente, non quando lo sporco è ormai in uno stato avanzato; lì, invece, servirà olio di gomito e fortuna.

Come togliere le macchie più ostinate?

Questo è un bel problema; ma non perché non esistono soluzioni valide ed efficaci, ma perché non sempre si riesce in prima battuta ad ottenere un risultato immediato. Le difficoltà sono molteplici e vanno tenute in conto per evitare che diventino motivo di marmo danneggiato e non più recuperabili. Quali sono queste problematiche:

  • macchie ostinate: come la ruggine, che è il nemico numero uno di qualunque materiale, specie per il marmo per via della sua natura porosa
  • il rischio di opacizzazione, perché con il tempo se non trattato con i prodotti giusti, il marmo può opacizzarsi e perdere la sua lucentezza naturale
  • i graffi, a causa dell’uso eccessivo di spugne abrasive e di oggetti taglienti che possono graffiare irrimediabilmente la superficie del marmo

Per pulirlo al meglio, tuttavia, esistono metodi di diversa natura e tutti ugualmente efficaci e sicuramente poco dispendiosi. Sicuramente è indicato l’uso di prodotti specifici e sopratutto delicati: ma nulla di abrasivo o con particolari acidi, anzi più è naturale e neutro un prodotto meglio sarà per il vostro marmo. E un trucco che sicuramente non va trascurato è quello di asciugare bene, per evitare che sotto la luce del sole il marmo di opacizzi mentre si va asciugando, usando un panno morbido.

Il consiglio aggiuntivo che vogliamo darvi è di pulire sempre regolarmente la superficie di marmo dei vostri davanzali: basterà spolverare di tanto in tanto e usare appena qualche goccia di sapone di Marsiglia per avere sempre un aspetto pulito e candido del vostro marmo, senza che ci sia mai il rischio di vederlo danneggiato.

Lascia un commento