La pulizia di casa riguarda particolarmente le superfici che sono molto spesso a contatto con lo sporco e agenti patogeni. I pavimenti sono quelli che necessitano sia di una pulizia giornaliera superficiale e di una pulizia profonda a cadenza periodica. Spesso dopo che si finisce di lavare ci si accorge che sul pavimento restano degli aloni che non solo creano un fastidio estetico, ma possono danneggiare il materiale.
Un pavimento nuovo è bello e sempre lucido e purtroppo capita che col tempo possa perdere la sua brillantezza. Magari hai anche provato tantissimi prodotti trovati in commercio che promettono dei risultati miracolosi, ma senza ottenere quello sperato. Così, il tuo pavimento diventa sempre più opaco e gli aloni diventano numerosi.
Gli aloni sul pavimento e la soluzione per rimuoverli
Col tempo la superficie del pavimento perde la sua consistenza originale, comportando anche la comparsa di fastidiosi aloni. Quest’ultimi possono formarsi per tantissimi motivi, tra cui l’uso stesso di detergenti per la pulizia che risultano essere troppo aggressivi, ma anche a causa della durezza dell’acqua, che fa spuntare il calcare.
Ma non lo sai, fortunatamente a casa potresti avere la soluzione che potrebbe sorprenderti. Si tratta di un vero e proprio rimedio naturale che è l’aceto bianco. Non è solo un ottimo insaporitore in cucina, ma anche un ottimo sgrassante nella pulizia, che grazie alle sue proprietà antibatteriche, toglie qualsiasi residuo di sporco e calcare.
Come usare l’aceto bianco sui pavimenti
Per preparare la soluzione per togliere gli aloni dal pavimento, ti basterà mescolare l’aceto bianco con acqua e una piccola quantità di alcool, all’interno di un secchio. In seguito, procedi a pulire il pavimento con movimenti lineari. Dopo aver pulito, non lasciare ad asciugare all’aria, ma fallo manualmente in maniera omogenea. Oltre all’aceto ci sono altri importanti accorgimenti che possono migliorare lo stato del pavimento:
- Evita detergenti che fanno troppa schiuma.
- Usa l’acqua distillata che è priva di calcare.
- Strizza bene il panno o il mocio per togliere l’eccesso di acqua.
Comunque, è anche importante ricordare che il pavimento è composto da diversi tipi di materiale. C’è quello in marmo, in granito o parquet. Ognuno di questi necessita di una pulizia adatta alle sue esigenza, in quanto cambia la delicatezza e il modo di pulizia. Prima di procedere nella pulizia, accertati cosa è possibile usare e cosa potrebbe danneggiare la funzionalità del pavimento.
Infine, pulire il pavimento è un’operazione che richiede molta attenzione e l’utilizzo dei giusti prodotti. Spesse volte, il rimedio più efficace è quello che ci troviamo a casa, come ad esempio l’aceto bianco, che ha un effetto sgrassante e antibatterico. Inoltre, una pulizia regolare alternando quella superficiale con quella profonda riuscirà a mantenere il tuo pavimento lucido più a lungo.