Quanti di voi hanno preso la decisione di avere in casa un pavimento in gres porcellato opaco? Bene, sono sicura che anche voi, insieme ad altre centinaia di persone, vi trovate in confusione riguardo al metodo su come pulirlo nel miglior modo possibile. Ecco quindi che in questo nostro articolo di oggi vogliamo darvi proprio qualche utile cosiglio riguardo questo particolare pavimento, in modo tale da farlo brillare come se fosse nuovo ogni giorno.
Iniziamo intanto parlando di che cos’è il gres porcellanato e sappiamo che si tratta di uno dei materiali più apprezzati da molti professionisti del settore edile ed architettonico. Questo materiale è stato introdotto nella seconda metà degli anni Ottanta, in seguito a degli studi e a delle sperimentazioni che si sono poste come obiettivo quello di trovare delle piastrelle resistenti sopra ogni cosa.
Gres porcellanato: di che si tratta?
Questo materiale rappresenta una lavorazione della ceramica conseguita a fronte di una selezione di argille speciali che vengono poi macinate e cotte a temperature elevate che si aggirano intorno ai 1200° C dato che è così che avviene la greificazione. Il gres deve essere considerato come se fosse un processo di produzione che da luogo a vari e molteplici articoli perché viene lavorato secondo tante sfumature tutte diverse.
Considerando ciò, è chiaro che per mantenerlo in maniera ottimale nel corso del tempo, è molto importante conoscere tutti i fattori che tendono a rovinarlo in modo tale da pulirlo nel modo più adeguato. Tutto sommato, considerando le caratteristiche del gres porcellanato opaco, possiamo dire che è un materiale ceramico denso facile da pulire ma questa finitura opaca presente dei micro pori che potrebbero trattenere tutto lo sporco.
Come pulire il gres porcellanato opaco?
Se si trascura la pulizia di ogni giorno, questo tipo di materiale può accumulare lo sporco e può anche presentare delle macchie quindi è bene conoscere alcuni suggerimenti utili. Ad ogni modo è anche ovvio che, in base al tipo di sporcizia che si stanzia sul pavimento, si deve agire in modo diverso e con prodotti diversi, sempre al fine di prevenire il suo bell’aspetto e non comprometterlo. Qui di seguito, allora, facciamo qualche esempio:
- polvere e terriccio;
- macchie di bevande e cibo;
- detergenti per la pulizia.
Quando il pavimento di gres porcellanato opaco è sporco di semplice polvere, allora basterà spazzarlo con una scopa a setole morbide e passare poi un mocio altrettanto morbido con semplice acqua calda. Se invece, il pavimento presenta della macchie di cibo o di bevande, ecco che già la situazione cambia perché serviranno delle soluzioni.
Vi consigliamo di non utilizzare mai dei prodotti eccessivamente aggressivi o che non sia specificatamente adatti al gres ma di optare per dei semplici detergenti neutri da diluire in acqua calda. Ad ogni modo, per rendervi il tutto ancor più piacevole, potete anche decidere di pulire con un pulitore a vaporella dato che si tratta di uno strumento maneggevole e soprattutto capace di andare bene in profondità.