Sapevi che oltre il 75% delle bottiglie in vetro sono ottenute a partire dal vetro riciclato? Già da questo semplice dato statistico, si riesce ad intuire quanto il corretto riciclaggio del vetro sia importante. In questo caso specifico, il vantaggio si traduce soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, che può essere incrementata e salvaguardata con la pratica della raccolta differenziata.
Il vetro è probabilmente l’unico materiale che può essere riciclato più e più volte durante il tempo. Ma, per fare in modo che durante questo processo di riciclo non si verifichino dei potenziali intoppi, è fondamentale essere consapevoli di come vada riciclato, già a partire dall’interno delle nostre case. Ed ecco che la casalinga ci svela il suo trucco:
Il trucco per riciclare il vetro:
Come per tutti gli altri materiali, anche per il vetro è buona pratica effettuare una separazione. Anche se i materiali diversi dal vetro sono separati negli impianti di riciclaggio, è bene farlo preventivamente a casa propria. Dunque, rimuovi dalle bottiglie in vetro: etichette di carta, elementi in plastica e tappi in alluminio. Insomma, tutto ciò che non sia vetro. A questo punto, effettua una separazione per colore.
Anche se può sembrare un aspetto abbastanza banale, in realtà la diversa colorazione del vetro è dovuta alla presenza di una diversa composizione chimica al suo interno. Quindi, è chiaro che anche il riciclo si caratterizzi in maniera differente. Dopo aver separato ogni componente, e diviso per colori, è bene dare una sciacquata veloce al nostro vetro sotto l’acqua corrente.
Riciclo del vetro: altri suggerimenti
Purtroppo, è anche vero che ancora oggi, gli unici oggetti in vetro che sono adibiti al riciclo sono praticamente soltanto le bottiglie ed i barattoli. Questo è sempre messo in relazione alla composizione chimica interna dei diversi oggetti. Quindi, è essenziale sapere cosa si possa effettivamente gettare nel vetro. Ricapitolando, questi sono i passaggi da eseguire:
- Separare dal vetro qualsiasi altra cosa che non sia vetro!
- Fare particolare attenzione ai tappi;
- Separare per colore;
- Sciacquare velocemente sotto l’acqua corrente;
Inoltre, dopo aver effettuato la raccolta, arriva il momento di gettare il nostro vetro. Questo è un passaggio fondamentale, perché non bisogna assolutamente buttarlo nel contenitore con tutto il sacchetto, ma inserire nello stesso ogni una bottiglia per volta. Il sacchetto, quindi, sarà destinato ad un diverso processo di riciclaggio, in base alla sua composizione in plastica o in carta.
Una volta eseguite tutti i passaggi nella maniera corretta, sarai sicuro di aver contribuito a fare la tua piccola parte nella salvaguardia dell’ambiente. Infatti, gli studi compiuti in merito, hanno dimostrato che riciclare per bene il vetro comporti un dispendio di energia effettivamente minore, anche in termine di costi da sostenere!