Macchie sul marmo: ecco il trucco per risolvere subito

Nella maggior parte delle case adottanti lo stile moderno, numerosi complementi di arredo sono stati realizzati impiegando il marmo. Questo materiale riesce a donare una impeccabile lucentezza a tutti gli ambienti in cui è presente, rendendoli anche otticamente più ampi e luminosi. Infatti, ormai il marmo si può ritrovare a partire dalle pavimentazioni e rivestimenti delle pareti, fino ai classici piani da lavoro delle cucine.

Tuttavia, per quanto possa donare un tocco di raffinatezza ai nostri spazi, si tratta di un materiale estremamente delicato sotto certi punti di vista. Questa sua delicatezza è determinata a sua volta da un’ulteriore caratteristica, ovvero la porosità. Pertanto, tende ad assorbire facilmente sostanze di diversa natura, generando delle macchie che potrebbero risultare leggermente difficili da rimuovere. Ma noi siamo qui per svelarti il trucco incredibile per riuscire a togliere tali macchie:

Ecco come si tolgono le macchie sul marmo:

Prima di procedere all’effettiva fase di pulizia, è necessario farne una preventiva con la quale si va a rimuovere tutto lo sporco grossolano. Polvere, briciole e detriti si devono rimuovere con uno straccio morbido che permetta di raccogliere tutte le particelle di sporco senza generare alcun graffio al marmo. Qualora lo sporco superficiale fosse abbondante, meglio procedere con l’aspirapolvere, utilizzando una testina delle setole morbide che sia proprio adatta al tipo di materiale.

A questo punto, si può optare per due alternative: utilizzare un detergente dal pH neutro oppure un ingrediente di origine naturale, che assolutamente non sia acido! Mai utilizzare aceto o succo di limone sul marmo, la loro componente acida potrebbe danneggiare permanentemente la superficie macchiandola ed opacizzandola. Il nostro consiglio è quello di usare la pietra pomice o il classico bicarbonato di sodio, mischiando con l’acqua e creando una pasta densa da applicare direttamente sul marmo, lasciando agire per qualche minuto e poi risciacquando per bene.

Ecco che altro devi sapere sulla pulizia del marmo:

Sia la pietra pomice che il bicarbonato di sodio sono ottimi ingredienti per la pulizia del marmo, in quanto sono dotati di una proprietà naturale leggermente abrasiva. Questa, accompagnata da una leggerissima frizione, riesce a rimuovere facilmente le macchie di sporco, anche quelle più ostinate. Dunque, i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  • Rimozione dello sporco superficiale;
  • Utilizzare l’aspirapolvere con una testina dalle setole morbide adatta al marmo;
  • Scegliere tra un detergente dal pH neutro o ingredienti naturali, come pietra pomice o bicarbonato di sodio;
  • Creare una pasta e spalmarla sulle macchie;
  • Attendere qualche minuto e risciacquare con acqua pulita;

È importante notare che il marmo deve essere ripulito per bene, in modo che nessun residuo possa generare nuovamente macchie di sporco. Inoltre, è importante che l’asciugatura venga effettuata in maniera minuziosa perché, come detto in precedenza, il marmo si caratterizza di un certo grado di porosità e quindi potrebbe trattenere anche l’umidità.

Un marmo inficiato dall’umidità tende facilmente ad opacizzarsi e, nei casi più gravi, la composizione interna inizierebbe a sgretolarsi lasciando lo spazio sufficiente alle muffe di poter proliferare e causare danni non indifferenti. Per non parlare dei sali di salnitro, che apparirebbero come quelle bruttissime incrostazioni bianche. Quindi, come vedi, anche il marmo come qualsiasi altro materiale richiede una tecnica specifica di pulizia!

Lascia un commento