Come pulire la lavatrice velocemente: ecco il trucco della nonna

E’ proprio vero che le pulizie di casa non finniscono mai e, nonostante ad oggi ci sono molteplici elettrodomestici ad aiutano in quest’impresa, è pur vero che essi stessi vanno puliti regolarmente e quindi c’è sempre del lavoro da fare in merito. Data la freneticità della vita che conduciamo oggi e date anche tutte le cose che devono essere necessariamente fatte, conoscere qualche utile consiglio può soltanto darci una mano.

In questo nostro articolo, infatti, vogliamo concentrarci sulla pulizia della lavatrice e sui classici trucchi della nonna in modo tale da avere da subito degli ottimi risultati senza stressarci troppo. A primo impatto, la pulizia della lavatrice può sembrare qualcosa di banale e quasi scontata e infatti c’è moltissima gente che la fa in maniera approssimativa e sbagliata.

Perché si deve pulire la lavatrice?

Forse vi sembrerà strano che una lavatrice si sporchi, dato che la usiamo per lavare i nostri vestiti ma sappiate che è qualcosa di inevitabile. La sua sporcizia deriva maggiormente dai residui di calcare e di detersivo, dalle muffe e anche dalla sporcizia lasciata dai vestiti stessi e questi sono tutti agenti che vanno sporcando il nostro elettrodomestico rendendolo meno efficiente.

Ma perché è importante pulirla? Beh, lavereste mai i vostri vestiti dentro una bacinella sporca di muffa? Perfetto, è la stessa cosa e infatti se laviamo i panni in una lavatrice sporca, questi risulteranno poco igienizzati, emaneranno un cattivo odore e appariranno di una colorazione decisamente spenta. Inoltre c’è anche da dire che una lavatrice poco pulita consuma molta più energia e anche più detersivo quindi è qualcosa che colpisce vari aspetti.

Come si deve pulire la lavatrice? Il trucco della nonna

Vi è mai capitato di sentire cattivo odore una volta fatto il bucato? Questo avviene perché all’interno del cestello ed anche nella guarnizione stessa, si vanno depositando tutti i residui di detersivi, di muffe, calcare e batteri e complice di tutto ciò è l’umidità che si forma al suo interno. Ora andiamo a vedere insieme quali sono i passaggi giusti da seguire per una corretta pulizia del nostro elettrodomestico.

  • Lavaggio a 60-90°;
  • aceto e bicarbonato;
  • succo di limone.

Per prima cosa diciamo che, al fine di prevenire una lavatrice che emana cattivo odore, sarebbe il caso di fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature almeno una volta al mese e poi di proseguire con l’utilizzo di questi prodotti sopra indicati. Due dei migliori prodotti quando si parla della pulizia della lavatrice sono l’aceto bianco e il bicarbonato: questi servono per pulire le pari esterne dell’elettrodomestico, compreso tutto l’oblò ma anche per la pulizia delle guarnizioni stesse.

Altro prodotto naturale da utilizzare è il limone che deve essere impegnato per evitare la formazione delle incrostazioni di calcare. In tal senso bisogna preparare una soluzione con 150 g di succo di limone disciolto in un litro di acqua da versate tutto nel cestello per far così partire un lavaggio a vuoto e disinfettare e igienizzare tutto. Questa soluzione sarà utile per l’interno e per l’esterno della lavatrice ma anche per i panni stessi che usciranno profumati di limone.

Lascia un commento