Come pulire i divani? Ecco i tre consigli dell’esperto

Possedere un divano è indiscutibilmente qualcosa di interessante, ma che porta anche a sviluppare una quantità di attenzioni che pur essendo alla portata di tutti sono diverse a seconda del tipo di tessuto ma anche della tipologia di seduta. Non tutti i divani sono infatti uguali e pulire questi oggetti che fanno parte della maggior parte delle abitazioni ha una doppia utilità.

La prima è ovviamente quella pratica anche se quasi immediatamente dopo spicca quella “estetica”, un divano non totalmente pulito conferisce un po’ a tutta la casa un aspetto poco curato se non addirittura trascurato. Una pulizia sbagliata però può fare più danni che altro, quindi è una buona idea adattarsi in base al tipo di divano che possediamo e seguire alcuni consigli.

Pulire i divani

La pulizia del divano per essere applicata in modo corretto non dovrebbe costituire qualcosa da effettuare solo quando si manfiestano macchie. La polvere infatti va ad insinuarsi negli strati del divano quindi almeno 2-3 volte al mese una pulizia preventiva atta a rimuovere le impurità accumulatosi costituisce qualcosa di assolutamente importante soprattutto se siamo soggetti sensibili alla polvere.

Se per la pulizia superficiale possiamo impiegare elettrodomestici come una aspirapolvere magari con le “bocchette” diverse così da adattarsi ad ogni tipo di materiale, la composizione ma anche la struttura oltre ai materiali di cui è composto potenzialmente parlando. Se i divani in tessuto e quasi tutti quelli più comuni possono essere gestiti con l’aspirapolvere, per quelli in pelle conviene adottare altre soluzioni.

Processi di pulizia

Ad esempio il semplice impiego di un panno morbido è sufficiente per l’eliminazione della polvere superficiale, può essere utile impiegare una spazzola morbida per i divani in tessuto. La pulizia quotidiana deve essere effettuata secondo il tipo di materiale di cui è disposto il divano. In tutti gli altri casi per una pulizia più approfondita bisogna:

  • I divani in tessuto possono essere puliti da macchie con una soluzione composta da bicarbonato di sodio ed una piccola quantità di acqua, componendo una forma di “pasta” da lasciare agire sulla macchina per alcuni minuti
  • In alternativa una soluzione composta da acqua e succo di limone da eliminare con un panno umido
  • Se la macchia è fresca, possiamo utilizzare il borotalco oppure il bicarbonato puro in grado di assorbirla

Se il divano è in pelle, il nostro metodo di pulizia dovrà essere per forza diverso, l’impiego di un panno in pelle di daino o altri materiali è necessario per eliminare le impurità superficiali. Soprattutto nel caso di quelli scuri o colorati in pelle possiamo impiegare un panno in microfibra leggermente imbevuto di sapone neutro misto ad acqua, soluzione che però dovrà essere eliminata con uno asciutto subito dopo.

Per quelli in velluto è essenziale eliminare dapprima la polvere con una spazzola dalle setole morbide, magari una concepita apposta per il velluto in entrambi i sensi (pelo e contropelo, come si usa dire). Il velluto se possibile non va mai inumidito ne tantomeno bagnato, in caso di macchie possiamo fare ricorso ad una ridotta quantità di acqua in un panno mista a poche gocce di sapone per piatti.

Lascia un commento