Occuparsi delle faccende domestiche richiede un interessamento a 360 gradi della casa ed anche il bucato è un punto fondamentale. Capita in talune occasioni di occuparsi del bucato e di trovare poi fastidiosi segni sui vestiti. Vediamo qui come lavare i vestiti per eliminare i segni delle mollette. Ecco qui come fare.
I segni delle mollette che si fanno sui vestiti sono molto fastidiosi, anche perché poi ci obbligano a stirare o ad impiegare più tempo nello stirare. Questi segni sono ancora più visibili sui tessuti delicati e sui capi scuri, anche perché sono più difficili da eliminare. Ecco qui una guida pratica per andare ad eliminare questi fastidiosi segni.
Come lavare i vestiti per eliminare i segni delle mollette: ecco come fare
Lavare i vestiti è una delle cose che viene fatte più spesso in casa, ed avere il controllo su tutta la situazione può non essere di poco conto. Vediamo qui come cercare di fare le cose in modo da risparmiare tempo e fatica e quindi quali sono i passaggi da seguire per provare a non far fare i segni delle mollette sui vestiti.
Innanzitutto per non fare i segni delle mollette sui vestiti è bene scegliere il tipo di mollette giuste. È meglio preferirei le mollette in plastica o in silicone, ma quello che fa ancor di più la differenza è quella di scegliere una molletta che sia leggera. Quindi scegliere una molletta leggera ed in silicone riduce la possibilità che si creino dei segni sui tessuti.
Segni delle mollette sui vestiti: ecco come evitarli
Un altro consiglio per evitare che si facciano i seghi delle mollette sui vestiti appena lavati è quello di applicare le mollette sulle parti più nascoste come le parti delle cuciture e in quelle laterali. Quindi ad esempio nello stendere delle magliette le mollette possono essere posizionate sulle cuciture in basso e non al centro della maglia. Altri trucchi sono:
- Appendere i vestiti in modo strategico: ad esempio se si ha spazio si posso utilizzare delle crucce ed abitare di usare le mollette.
- Stendere i capi di abbigliamento a rovescio: in questo modo i segni saranno meno visibili.
- Utilizzare un asciugamano come cuscinetto per i vestiti più delicati.
Ad ogni modo si consiglia di utilizzare il ferro da stiro, e quindi stirare i capi di abbigliamento, quando i segni delle mollette sono visibili. Questi sono veramente antiestetici e rovinano il capo una volta indossatio perché troppo visibile. Ancora è possibile optare per l’utilizzo dell’asciugatrice in modo da eliminare del tutto la fase dello stendere i capi con le mollette.
In conclusione possiamo dire che eliminare i segni delle mollette dai vestiti è possibile utilizzando i giusti trucchi e piccoli accorgimenti. Ogni capo, in modo particolare quelli poi delicati, hanno necessità diverse e vanno trattati con cure specifiche in modo da ridurre il carico dei panni da stirare. Con questi piccoli trucchi riuscirete a non avere più i segni delle mollette sui vostri vestiti.