Il cosiddetto cambio di stagione, ossia la necessità di sistemare gli abiti, e non solo, negli armadi per l’inverno costituisce qualcosa di inevitabile ma anche fortemente portato ad essere sempre rinviabile fino a che l’inverno di fatto non è così di vicino da diventare impossibile da posticipare. Sistemare gli armadi in vista della stagione più fredda però non è così difficiel se si provvede ad adottare qualche trucco.
Il cambio di stagione è qualcosa che infatti può essere orientativamente considerato indispensabile e non così stressante allo stesso tempo se si decide di provvedere in modo procedurale, analizzando vari fattori ancora prima di disporre un cambio “fisico” tra le cose da indossare almeno fino alla prossima primavera. Quali sono i principali trucchi e cose di cui tenere in considerazione?
Fare il “cambio di stagione”
Come ogni processo organizzato anche la sistemazione degli armadi in vista dell’inverno infatti inizia da una ispezione iniziale, che può essere meno necessaria se disponiamo di un armadio molto grande e/o alternativamente anche non troppi “abitanti” in casa. Questo può garantirci una minore necessità nel fare ordine nel nostro tanto utile mobile dove riporre gli abiti.
In caso contrario o se vogliamo comunque ottenere un cambio radicale bisogna semplicemente eliminare ogni cosa dall’armadio e semplicemente sistemarlo provvisoriamente sul nostro letto. Facendo una forma di selezione anche piuttosto sommaria possiamo infatti senz’altro capire cosa tenere, cosa gettare e cosa regalare. Basta fare mente locale e qualsiasi cosa non indossata nell’ultimo anno, difficilmente ci sarà utile.
Consigli da seguire
Ottimizzare lo spazio, dedicando agli indumenti primaverili ed estivi, spostandoli in altri luoghi o semplicemente portandoli ad essere spostati in altri luoghi, molto adatti sono i contenitori piccoli o le scatole trasparenti che sono anche utili per non far inumidire eccessivamente questi indumenti tenendoli pronti per la bella stagione. Inoltre:
- Applicare la razionalità evitando il “sentimentalismo”, un capo di abbigliamento anche se ricco di ricordi può essere più utile se regalato o venduto
- Fare il cambio di stagione di prima mattina, così da avere la mente più lucida ed energia pronta da sfruttare
- Utilizzare la scatola del “forse”, dove inserire tutte le cose di cui non siamo sicuri sul momento
In senso generale conviene organizzare anche specifici capi di abbigliamento come le scarpe, con la stagione invernale è probabilmente il contesto delle calzature quello più colpevolmente trascurato: se abbiamo spazio in armadio possiamo dedicarlo un po’ di più alle scarpe, decidendo di inserire nello scompartimento tutte quelle aperte e solo 1 – 2 paia da utilizzare anche potenzialmente in inverno.
Infine, anche se può sembrare banale, considerare la non utilità di un radicale cambio di stagione ma una semplice forma di rioriganizzazione del proprio spazio che deve portare ad una praticità, indifferentemente dalla stagione che sta iniziando o che sta terminando: l’importante è rendere maggiormente accessibile ogni capo di abbigliamento e disfarsi di quelli non utili.